giovedì 13 settembre 2012

un giorno per Willy Wonka...

Come ogni 13 settembre, oggi si festeggia il Roald Dahl Day, una giornata dedicata allo scrittore gallese di origine norvegese Roald Dahl. Dahl - che nacque il 13 settembre del 1916 - è considerato tra i più grandi autori di racconti e poesie per bambini del XX secolo, caratterizzati da humor nero e finali inaspettati e a volte spiazzanti. Tra i suoi racconti più famosi ci sono Matilda, Il GGG, Le streghe, La fabbrica di cioccolato e Furbo, il signor Volpe. Da alcuni sono state tratte versioni cinematografiche, tra cui Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato del 1971, diretto da Mel Stuart, La fabbrica di cioccolato di Tim Burton, nel 2005, e il film di animazione Fantastic Mr. Fox, diretto da Wes Anderson nel 2009. I libri di Dahl sono famosi anche per le belle illustrazioni disegnate dal vignettista inglese Quentin Blake. Dahl morì il 23 novembre 1980 a Oxford. (qui la visita al museo virtuale a lui dedicato)

7 commenti:

Annalisa ha detto...

Ah, che genio!
Stamattina abbiamo festeggiato leggendo "La magica medicina".
Un buon modo di cominciare l'anno scolastico :-)

(peccato per le corde vocali: a fare la voce gracchiante della nonna mi partono come niente)

sartoris ha detto...

@Annalisa: immaginarti a fare la voce gracchiante della nonna mi piace molto, mi riporta alla mia maestra che era già di suo una nonna gracchiante, senza sforzarsi ;-))

LUIGI BICCO ha detto...

Quentin Blake è un grande e ancora oggi è attivo e pimpante (incredibile). Ha disegnato ancora illustrando alcuni libri per ragazzi di Bianca Pitzorno.
Roald Dahl è un mago e niente di meno (e io sto ancora aspettando di vedere Fantastic Mr. Fox).

Anonimo ha detto...

Ah, la scuola! Mi sale un piccolo groppo...Un saluto a tutti.
Fabio

sartoris ha detto...

@Luigi, condivido appieno la definizione di mago (e aggiungo pure «ma quante ne sai»!:-)

@Fabio: il tuo ritorno sul blog significa proprio che l'estate è finita :-))

Annalisa ha detto...

Eh, sì, se si parla di Roald Dahl come non affiancargli il meraviglioso Quentina Blake? Il suo "Corso per geniali incompetenti incompresi" è la mia Bibbia di disegnatrice, appunto, incompetente.
(e Blake è così grande che Bianca Pitzorno è l'Unica scrittrice che ha acconsentito di illustrare in Italia :-)

sartoris ha detto...

@Annalisa, brava, la Pitzorno!!!!