giovedì 14 novembre 2013

Tolstoj nel bosco (con Olmi)

I quattro libri di lettura sono un bosco di storie, dove le foglie di una germogliano dai rami dell’altra, assumendo ora la forma di una favola ora di un racconto dal vero, ora di una leggenda ora di una descrizione scientifica. La steppa, le foreste russe, luoghi esotici e paesaggi marini sono il teatro delle avventure di personaggi indimenticabili: il re Bauakas e la principessa dai capelli d’oro, lupi, volpi e cervi, contadini e cacciatori d’orsi, fiumi, querce e ciliegi, cornacchie e pescicani… tutti mossi da un profondo e spietato istinto di sopravvivenza, ma anche da un’etica della fiducia e della generosità impugnata come unica arma possibile contro un mondo ostile. In questo almanacco di racconti per l’infanzia - dove vita e morte, natura e civiltà, uomini e animali sono legati in maniera indissolubile - Tolstoj dà voce alla fantasia, ai sogni e alle paure dei piccoli figli di contadini alla cui educazione dedicò con passione una parte importante ma poco conosciuta della sua vita. Da Il leone e il cagnolino a Bulka e Milton, da Mignolino a La scimmia e i piselli, il maestro russo scrisse ognuna di queste storie insieme ai suoi giovani scolari, per intrattenerli e accendere in loro la scintilla della curiosità. Accompagnata dai disegni inediti di Alice Beniero, questa edizione dei Quattro libri di lettura mette più che mai in risalto la portata e l’universalità dell’opera: dopo i fratelli Grimm e AndersenTolstoj ha composto la più magica e commovente tra le raccolte di favole, fiabe e leggende per l’infanzia.
Prefazione di Ermanno Olmi

I quattro libri di lettura Lev Tolstoj (Ed. ISBN)

5 commenti:

LUIGI BICCO ha detto...

Cacchio, che carino. Questo mi sa che lo prendo. Tolstoj all'opera su certe cose si deve prendere per forza. La cover della Beniero, come al solito, è davvero carina. Sul sito hanno postato una sola illustrazione (qui: http://www.isbnedizioni.it/libro/296). Mi sarebbe piaciuto vederne altre.

sartoris ha detto...

Luigi, non se hai letto ma il volume contiene numerose illustrazioni di Alice, penso ti piacerebbe (e infatti sapevo avresti commentato, la stima per il lavoro della Beniero ci unisce;-)

Anonimo ha detto...

Bella edizione, solita figata!
(Pippo)

Anonimo ha detto...

Bella edizione, solita figata!
(Pippo)

LUIGI BICCO ha detto...

P.S. sottovoce: proprio perché ho letto nel tuo post che si è occupata anche delle illustrazioni interne sono andato subito alla ricerca di qualche immagine. E sul sito ne ho trovata solo una. Mi sa che appena sono in libreria, gli do una bella sfogliata. Respect per la Beniero, si ;)