giovedì 28 aprile 2011

...dagli al cinecomix!


(mentre il mitico Thor esce nelle sale - da non perdere, a giudicare dai pareri in rete! - ecco una personale worst-list dei fumetti sul Grande Schermo).

1° posto: Captain America firmato Albert Pyun (1990). Non la primissima pellicola sul vendicatore patriottico della Marvel (ne esistono versioni degli anni '40) ma un film genuinamente rivoltante, girato con due lire, e un ridicolo interprete principale che si scopre tra l'altro essere nella realtà il figlio (nientemeno) del grande scrittore J. D. Salinger. Oscena anche la partecipazione di Francesca Neri. Pura immondizia!

2° posto: La leggenda degli uomini straordinari di Stephen Norrington (2003), un curioso pasticciaccio gotic-postmoderno, con eroi della letteratura ottocentesca impegnati a salvare il mondo. Il film è tratto da un noto fumetto di Alan Moore. Ci si annoia a morte e Sean Connery indossa per tutta la lunghezza della storia l'espressione di chi deve aver ormai capito di essere un attore decisamente alla frutta!

3° posto: Batman & Robin del 1997, firmato da Joel Schumacher. È il peggior film sull'Uomo Pipistrello di sempre, con un legnoso George Clooney assolutamente fuori posto e una decòr scenografico rutilante, pretestuoso e inutilmente kitsch (e sì che il buon Schumacher è tutt'altro che un cattivo regista!)

4° posto: del 2004 Catwoman, con Halle Berry nei panni della protagonista. La sceneggiatura del film non ha niente a che vedere né con Batman né con Gotham City. Il film fu un fiasco clamoroso al botteghino e l'attrice si portò a casa - meritatissimo! - il Razzie Award come peggior attrice.


5° posto: Barb Wire film del 1996 diretto da David Hogan, ispirato all'omonimo personaggio dei fumetti Dark Horse creato da Chris Warner e dal Team CGW (della linea editoriale Comics Greatest World). Ha anche ottenuto sei nomination ai Razzie Award del 1996 vincendo il titolo di "Peggiore nuova star" (Pamela Anderson, qui al massimo del suo periodo air-busty!).

(naturalmente la sequela di cine-boiate potrebbe continuare: Daredevil ed Elektra rientrano ex-aequo in questa cinquina, ma anche scavando a ritroso nel passato ci sono moltissime chicche: come dimenticare la mitica Supergirl, di Jeannot Szwarc? Un film talmente brutto che è quasi sublime!)

10 commenti:

Boh non so mah ha detto...

Madonna mia che post-meraviglia!
Concordo in SUPER pieno con te (a parte capitan america che non ho mai visto ma credo di "starci dentro" ;)).
Stasera te ne aggiungo qualcuno perché già mi viene in mente che ti sei dimenticato dei due hulk... (soprattutto il primo o_O)

sartoris ha detto...

@Eddy, ti stupirò: a me l'Hulk di Ang Lee è piaciuto!!!
(c'ho scritto un post da qualche parte, fatti un giro se ne hai voglia - li ho messi al confronto, il primo e il secondo, e secondo me vince il primo:-)
(ma io sono un vecchissimo hulk-fan!!!)

Boh non so mah ha detto...

No, non mi stupisci... sono uno dei pochi detrattori della rete ;)
Allora vediamo questi due: Ghost Rider e The Punisher...

sartoris ha detto...

Punisher 1 o 2? Il primo è vomito puro. Il secondo ci saremmo stati in quanto a intenzioni, purtroppo anche questo finisce in vacca tradendo il personaggio (che pure aveva finalmente trovato il suo interprete giusto!) (ne ho scritto da qualche parte sul blog, pure di questo:-)
Ghost Rider invece mi spiace ma è inguardabile (certe cose tamarre mi sono piaciute, ma nell'insieme crolla alla grande!!!)
Ma d'altronde Jonah Hex?, cazzo quanto mi arrabbiare che abbiano rovinato un potenziale così!!!

sartoris ha detto...

@Eddy, pardòn, i Punisher sono in realtà TRE (quello con mr. Ti Spiezzo in Due non l'avevo nemmeno considerato, e forse è il più valido perché fatto con tre lire:-)

Marco Parlato ha detto...

Batman e Robin se la vede di sicuro con Batman Forever, sempre di Schumacher.
Io però vorrei calare il mio asso di bastoni:

http://www.youtube.com/watch?v=joZODFleOaA

sartoris ha detto...

@Marco: sei un fuoriclasse :-)))

(l'avevo dimenticato, Nick Fury in chiave Hasselhoff!!!)

Marco Parlato ha detto...

è stata la locandina con la Anderson a farmi ricordare di Hasselhoff!
Ora la memoria è abbastanza offuscata, ma sono quasi sicuro di averlo beccato in una seconda serata estiva, in un periodo in cui fecero anche quel paio di film di azione con Hulk Hogan. Se non addirittura Hogan in terza serata, dopo Hasselhoff, il che sarebbe epico.

[emo] ha detto...

Concordo, soprattutto col primo posto: possiedo orgogliosamente la vhs originale, grazie alla quale - in tempi pre-internet - ho fatto proseliti a frotte.
E' un classico che dovrebbe essere mandato a memoria e trasmesso almeno una volta all'anno in tutte le scuole di ogni ordine e grado.

sartoris ha detto...

@emo: mi ero infatti chiesto se avresti letto questo post per conoscere il tuo parere :-)

(VHS? Ma cos'è?:-)