martedì 20 maggio 2014

...e poi c'è il kraut-western


Dopo Gold di Thomas Arslan nella scorsa edizione, anche quest’anno al Festival del Cinema di Berlino è stato presentato un nuovo film western in lingua tedesca (recuperando così in qualche maniera la gloriosa tradizione dei kraut-western): si tratta di Das finstere Tal (titolo internazionale The Dark Valley), il nuovo film del regista austriaco Andreas Prochaska, nome molto noto in patria, anche per i suoi lavori televisivi, ma che ha goduto anche di una breve ribalta internazionale grazie all’horror Sms - 3 giorni e 6 morto (2006), distribuito anche in Italia.

sinossi: in una remota valle delle montagne austriache, sul finire del 19° secolo, giunge uno sconosciuto americano di nome Greider, che chiede di essere ospitato per i tre mesi invernali. Gli abitanti del villaggio gli trovano ospitalità presso la casa di una vedova, che vive con la figlia in procinto di sposarsi, ma ignorano che Greider conosce il sanguinoso segreto che custodiscono da decenni. Ben presto una catena di misteriosi delitti comincia a far sospettare delle vere motivazioni che si nascondono dietro l'arrivo dello straniero.

3 commenti:

LUIGI BICCO ha detto...

Eccone qui un altro. Sembra davvero ci aspetti una delle annate western cinematografiche più interessanti dell'ultimo decennio. E sembrano tutti di un certo spessore.

P.S.: E comunque non si può proprio sentire, un western in tedesco.

sartoris ha detto...

Vero Luigi, non si può sentire (checché si debba riconoscere al cinema crucco la primigenitura del western europeo anche se loro non seppero essere rivoluzionari come i nostri Leone, Carducci e company:-)))

sartoris ha detto...

Corbucci, dannato T9...