sabato 31 dicembre 2011

l'inferno su ruote...

Chiudiamo l'anno parlando di televisione. Da queste parti si era deciso arbitrariamente di tenersi lontano dal piccolo schermo, non già per una forma di snobismo radical-chic (che non ci appartiene) quanto invece per una sorta di timore reverenziale: a fronte di una controparte italiana davvero ridicola, incartapecorita e lottizzata, infatti, il medium televisivo di area anglosassone si è in questi ultimi anni dimostrato una incredibile fucina d'idee davvero originali e innovative, la cui analisi richiederebbe una competenza e una puntigliosità invero disumana (non staremo qui a elencare la lunga serie di formidabili successi come Lost, 24, Battlestar Galactica e compagnia sonante - chi scrive è ancora in piena scimmia da C.S.I. e nonostante sia passato più di un decennio dal battesimo delle avventure della polizia forense capitanata da Gil Grissom ancora oggi il titolare del blog è costretto a spararsi periodicamente qualche episodio della serie ambientata a Las Vegas). Detto ciò abbiamo deciso però di fare uno strappo per segnalare un western, anzi, un "signor" western che la Tv via cavo AMC ha sfornato nel novembre di quest'anno maledetto e che ci ha letteralmente conquistato come non succedeva dai tempi di Deadwood (non a caso, anche qui, un prodotto per il piccolo schermo!). Hell on Wheels ("inferno su ruote") è il titolo della serie creata da Tony e Joe Gayton che fa riferimento all'assieme itinerante di case da gioco, saloon e case di tolleranza che seguiva gli operai dediti alla costruzione della First Transcontinental Railroad negli anni '60 del XIX secolo.
Western adulto e violentissimo che pesca a piene mani da Sergio Leone come dall'Eastwood de Gli Spietati, il serial, magnificamente scritto e recitato, segue le avventure di Anson Mount nei panni di Cullen Bohannon, un ex soldato confederato che dopo la conclusione del conflitto civile statunitense torna a casa per scoprire che sua moglie è stata uccisa da alcuni soldati della parte avversa. Cullen decide di unirsi ai lavori per la costruzione della rete ferroviaria che unisce le due coste USA, per mettere in atto la sua vendetta. Tra i lavoratori che forgiano la strada ferrata ci sono alcuni testimoni chiave che Cullen ha bisogno di interrogare, con circospezione, per scoprire i nomi dei responsabili della morte di sua moglie. Durante le sue indagini Cullen incontra una serie di persone che lo coinvolgeranno nella loro vita, riuscendo a sfuocare momentaneamente la sua sete di vendetta. Il prodotto ha fatto breccia nel cuore del pubblico che ha dimostrato immediatamente il suo apprezzamento, ricoprendo la serie di ottimi ratings, tanto da farle guadagnare il secondo posto nella hit parade del canale, subito dopo lo zombesco The Walking Dead. Nel cast troviamo Dominique McElligott, Colm Meaney, Ben Esler, Phil Burke, Eddie Spears e Tom Noonan. Al momento in Italia è assolutamente una chimera (figurarsi se le nostre reti mandano in onda le frecce degli indiani che trapassano le giugulari in un bagno di sangue oppure la serqua di puttane dei saloon che si sbattono - realisticamente - i propri cowboys senza sembrare delle soubrette da varietà) però il Mulo in questi casi aiuta. E grazie ad Alex per avercelo segnalato (mio dio, era Alex, vero? Dannati neuroni, stanno inesorabilmente collassando con l'avanzare dell'età!) Auguri a tutti!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti e buon anno a tutti!
Ci sarà da ridere...:)
Fabio

sartoris ha detto...

@Fab, auguri anche a te, ci sarà da ridere sul serio (anche perché Branko ha detto che c'ho la Luna in Saturno, e quindi 'sti cazzi!!!:-)
(ma la finiranno prima o poi le televisioni italiane di interpellare 'sti santoni delle stelle?)

Silvia ha detto...

Buon anno a tutti i frequentatori del blog e al gentile padrone di casa!

Non preoccuparti, Omar...Saturno apporta dei grandi cambiamenti che possono essere spiacevoli,
ma solo se opponiamo resistenza ad essi:-))

sartoris ha detto...

@Silvia: non c'è dubbio, concordo :-)

(buon anno)

Alex ha detto...

Buon anno ragazzi! Io ho cominciato male...dato che sono a letto con una mega influenza:-( E domani in teoria ci sarebbe il lavoro!
Comunque auguri a tutti e speriamo che il 2012 sia un anno positivo sotto tutti i punti di vista!

Alessandro PG ha detto...

non so se ne avesse parlato anche Alex della serie, ma io di sicuro, e alla fine, Omar, vedo che ci sei finito a piedi pari! Per tutti, ecco il link per le puntate in streaming sub ita: www.filmgratis.tv/serie-tv/hell-on-wheels.html
(siamo alla ottava puntata e vengono caricate ogni martedì, benché ne manchino solo due per la fine, purtroppo).

sartoris ha detto...

@Alessandro PG, carissimo eri tu, infatti, il segnalatore, e non il tuo omonimo (sorry, fratello, ho appena compiuto 40 fottutissimi anni e le sinapsi sono in fase calante:-))))

(PS grandissima serie, comunque)

Alex ha detto...

Omonimo a chi? :-))