giovedì 27 marzo 2008

Ciofeca project (Altered)

Nel buio labirintico dei boschi della Florida una storia di uomini e alieni. Quindici anni prima proprio in quei boschi cinque amici erano stati catturati e rapiti da misteriosi extraterrestri, alieni malvagi e dalle sembianze terrificanti. Uno di loro venne ucciso e così oggi tre degli amici tornano nel bosco per vendicare l'accaduto: riescono a catturare un alieno e lo nascondono nella casa del quarto amico che oramai tenta di dimenticare la terribile esperienza, vivendo serenamente con la moglie. L'alieno riesce a liberarsi e per la donna e i quattro amici inizierà un nuovo incubo dal quale doversi velocemente liberare. 
Il regista di origini cubane Eduardo Sánchez, co-regista/sceneggiatore/montatore di quel grandioso fenomeno mediatico che fu nel 1999 The Blair Witch Project torna, a distanza di diversi anni, a dirigere una nuova pellicola dell'orrore: l'ambientazione prediletta sono sempre i boschi, che imprimono nel film una sensazione immediata di oscurità e possibile paura, come d'altronde è nei più classici canoni orrorifici.
In questa nuova pellicola - ammettiamolo: una ciofeca che ha deluso le grandi aspettative dei fan e soprattutto ha confermato che il successo del primo film era dovuto più al viral-marketing che all'effettivo valore del lavoro - che strizza l'occhio a tutti i più banali cliché del genere horror (dalla musica alla fotografia) l'elemento sicuramente più interessante è la miscela di elementi horror, splatter e fantascienza, che ben amalgamati vengono a creare un film che, seppur non riesca a superare i limiti del prodotto di cassetta da distribuire in sordina d'estate rispolverando i magazzini, ha comunque un tocco di originalità apprezzabile e una spinta verso scelte registiche personali che fanno sembrare di tanto in tanto di trovarsi davanti a una pellicola seppur minimamente diversa dall'infornata di horror estivi che ogni anno viene ciclicamente riproposta. Assolutamente trascurabile il cast, formato per lo più da esordienti, da stunt o da caratteristi senza particolari doti recitative (anzi, sin dai primi secondi cominciano a starnazzare e giogioneggiare in maniera assolutamente indisponente, e il doppiaggio italiano non aiuta!). Sconsigliatissimo (purtroppo!).

Nessun commento: