mercoledì 3 dicembre 2014

Poesia nei JukeBox (dal 5 all'8 Dicembre)

(avremo dovuto essere della partita, ma purtroppamente il vostro affezionatissimo è costretto nella propria batcaverna a causa di un morso di ragno radioattivo. Ciò non toglie che chiunque si trovasse dalle parti di Lecce non deve lasciarsi sfuggire l'appuntamento organizzato dagli amici-ci di Coolclub).
Da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre le Officine Cantelmo di Lecce ospitano la seconda edizione de La Poesia nei Jukebox, rassegna dedicata alla musica e ai libri con incontri, presentazioni, concerti, reading e un mercatino dedicato alle case editrici e alle etichette pugliesi, con un'ampia esposizione dedicata al vinile e agli oggetti vintage.
L'appuntamento rientra nell'articolato programma di Officine della Musica, progetto promosso dall'Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Lecce in collaborazione con Officine Cantelmo e Coolclub con il sostegno di Puglia Sounds.
Tra gli ospiti Alessio Bertallot, Federico Fiumani, Riccardo Sinigallia, Giulio Casale, Andrea Senatore, Nicola Lagioia, gli autori di Inchiostro di Puglia e del Magazzino di Poesia di Spagine. Domenica 7 dicembre, inoltre, La Poesia nei JukeBox incontra e ospita FolkBooks, una panoramica delle più recenti e importanti produzioni culturali del “movimento” che ruota intorno alla musica di tradizione e alle sue rielaborazioni. In programma un ricordo di Rina Durante, scrittrice, militante culturale e grande ispiratrice del primo movimento di riproposta degli anni Settanta, nel decennale della morte, a partire dal suo primo romanzo La Malapianta appena ripubblicato da Zane Editrice; la presentazione del volume Stelle del folk italiano (Manifesto Libri) del giornalista Felice Liperi; la presentazione e proiezione del documentario Kore la danza di Persefone di Azzurra Lugari con Maristella Martella e le danzatrici della compangia Tarantarte. «Da oggi la nostra poesia è nei jukebox di tutta l'America» è la frase che il poeta Allen Ginsberg pronunciò ascoltando la musica di Bob Dylan. Sintesi perfetta di un rapporto, quello tra musica e letteratura, suoni e poesia, da sempre molto forte che nel tempo si è espresso in modi diversi.
La Poesia nei JukeBox si propone di tracciare un percorso nella storia della musica attraverso la voce degli autori, la ricerca sonora, i romanzi e i libri che trasudano musica. Un appuntamento senza generi che spazierà dalla tradizione all’innovazione, dalla poesia alla musica cantautorale, dal rock all'elettronica per conoscere autori e musicisti.
Questo il programma completo:
• venerdì 5 dicembre ore 19.00 - Inchiostro di Puglia con Paolo La Peruta, Simona Toma, Gianluca Conte, Luciano Pagano, Elisabetta Liguori ore 20.30 - Ennio Ciotta intervista Alessio Bertallot ore 22.00 - Andrea Senatore presenta Vulkan a seguire dj set Alessio Bertallot
• sabato 6 dicembre ore 19.00 - Nicola Lagioia presenta La Ferocia ore 20.30 - Daniele De Luca intervista Federico Fiumani ore 21.30 - Band Officine della Musica ore 22.30 - Federico Fiumani in concerto ore 23.30 - Riccardo Sinigallia in concerto a seguire - dj set
• domenica 7 dicembre ore 17.00 - Ricordando Rina Durante a cura di FolkBooks ore 18.30 - Felice Liperi presenta Stelle del folk italiano a cura di FolkBooks ore 19.30 - presentazione e proiezione Kore la danza di Persefone a cura di FolkBooks ore 21.00 - Il magazzino di poesia di Spagine a cura di Mauro Marino (Fondo Verri) ore 22.30 - Sullo Zero di e con Giulio Casale a seguire - dj set
• lunedì 8 dicembre dalle 10 alle 20 - Mercatino Un appuntamento dedicato alle case editrici e alle etichette pugliesi, con un’ampia esposizione dedicata al vinile e agli oggetti vintage, strumenti musicali, libri e con gli showcase di alcuni gruppi pugliesi (Fonokit, Playontape, NonGiovanni, Caterina Da Siena, Moustache Prawn) che presenteranno tra interviste e live acustici le loro ultime produzioni.
INGRESSO GRATUITO
Info: lapoesianeijukebox.org - 0832303707 - 0832304896

Nessun commento: