lunedì 27 maggio 2013

a Fosdinovo, a Fosdinovo...

segnaliamo nel giugno prossimo a venire la 5° edizione di CastelloInMovimento, una delle esperienze più entusiasmanti cui il titolare del blog abbia partecipato negli anni scorsi: all'interno del magico castello di Fosdinovo, nella Lunigiana, un pugno di scrittori viene annualmente chiamato a convivere per qualche giorno con l'intento di produrre arte (e consumare libagioni)! Quest'anno i fortunati sono: Francesco Pacifico, Martin Solares, Rachel Kushner, Maria Pecchioli, Alvaro Enrigue, Peter Cameron, Julián Herbert, Valeria Luiselli, Juan Pablo Villalobos, Tommaso Pincio.
(Per chi volesse vedere qualche immagine dell'edizione in cui il vostro affezionatissimo era là, basta cliccare qui)
CastelloInMovimento, giunto alla sua quinta edizione, è l’espressione di una comunità che condivide un metodo il cui punto di sintesi è la creazione di un luogo della dialettica. Lo spazio da cui si sviluppa questa ricerca è il Castello di Fosdinovo. Attraverso l’introduzione di differenti linguaggi contemporanei, CastelloInMovimento risponde ad una crisi d’identità del posto stesso. Avvicinando il Castello di Fosdinovo e il suo territorio di riferimento alla collettività internazionale, rinnova continuamente, di anno in anno, i significati della sua tradizione letteraria, artistica ed architettonica. Ogni anno sono invitati al Castello scrittori ed artisti visivi di ogni nazionalità, ma anche danzatori, registi, musicisti selezionati sulla base dell’affinità con il mondo della letteratura.
La residenza è costruita in modo tale da offrire un momento di contemplazione estetica solitaria, ma allo stesso tempo i suoi ospiti vivono in una singolare esperienza di vita comunitaria. A ciascuno il suo. Al lavoro sotterraneo del programma di residenza, ovvero quello di creare una comunità affezionata a questo luogo e al suo ideale di contaminazione dei pensieri, si affianca un processo, innescato sul territorio, di mediazione culturale sui linguaggi contemporanei. Durante la stagione sono organizzati laboratori, giornate di studio aperte al pubblico, spettacoli di teatro ed eventi di musica e danza contemporanea.
CastelloInMovimento è supportato dalla Regione Toscana Toscanaincontemporanea 2013 nell’ambito del progetto “Invasioni” della Provincia di Massa Carrara e riceve il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di La Spezia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara.
Il Castello di Fosdinovo (XI secolo) è un monumento simbolo di quella zona della Toscana racchiusa tra le coste del Tirreno, le colline della Lunigiana e le Alpi Apuane. Celebre per aver ospitato Dante durante il suo esilio, diventa oggi un luogo di produzione e d’incontro fra artisti visivi e scrittori, un centro di condivisione di differenti linguaggi contemporanei.

3 commenti:

Annalisa ha detto...

Io ci sono stata per parlare di ebook ed editoria scolastica (bleah), ma il castello me lo sono goduto lo stesso.
E con Peter Cameron nei dintorni, me lo godrei ancor meglio...

sartoris ha detto...

@Annalisa: dai? Davvero ci sei stata? Io c'ho passato cinque giorni straordinari, là dentro, perso assieme ad alcuni colleghi nell'atmosfera medievale del Castello (tra gin-tonic e mangiate sopraffine) staccandomi completamente dalla realtà per tornare all'epoca dei mecenati: fantastico!

Annalisa ha detto...

Sì, sì, ci sono stata. Corso di aggiornamento (volontario ;-)) sull'editoria digitale, e serata in giro per il castello a cercare i fantasmi...