giovedì 31 agosto 2017

in tour continua...

7 commenti:

CREPASCOLO ha detto...

Lugo Crotone era sempre in tour da quando poteva ricordare. Dormiva di giorno ed al crepuscolo zompettava fino al palco dove continuava a zompettare mentre cantava versi di cui ricordava il movente e non riusciva ormai a titillare l'innesco. Pure un pubblico sempre diverso e sempre uguale pareva non accorgersi e pogava confuso e felice come era Lugo quando aveva la loro età.

Era da qualche parte nel ravennate e qualcosa doveva aver innescato il suo risveglio prima del tempo. Dormiva in un ostello ricavato da una chiesa sconsacrata. Gli parve di sentire una voce e scese le scale fino in fondo. Nella cripta lesse e rilesse il nome di San Cesareo Bovolone, celeberrimo cantore del tempo ritrovato ed ebbe una epifania anche se era Ognissanti. Il sorriso del perfino autunno lo prese per la collottola, lo schiaffeggiò sul culetto e lo richiamò alla essenza delle cose.

In due mesi era pronto Todo Modo, il nuovo cd. Il mese dopo Lugo era di nuovo in tour. San Cesareo si passò una mano sulla aureola e decise che la prossima volta avrebbe inviato una lettera...

Clara ha detto...

Bravooo. Non so se sarò in zona Ravenna, ma ti manderò qualcuno (niente sicari, tranquillo!)

sartoris ha detto...

Clara, se vedrò avvicinarsi un paio di ceffi vestiti di nero saprò che il mio momento è arrivato :-)))((

sartoris ha detto...

Caro vecchio @crepa... Sempre ispirato... (Hai letto il libro? Bastardo, mi bypassi sempre;-)

CREPASCOLO ha detto...

Bastardo Bypasso pogava e pogava anche se la musica ormai era solo nella sua testa. Prese una pillola che era rotolata lontano dalla mano di una tizia che guardava ispirata un pesce rosso danzare nella boccia davanti al divano e la assunse prima di ruzzolare nel tinello dove alcuni vecchi discutevano davanti ad una boccia di vino nero.
E' come Silone, ma senza personaggi colla integrità di un Luca Sabatini o l'urgenza di vivere di un homo novus come Andrea Cipriani stava dicendo un vecchio.
E' un Odisseo che torna al cuore di tenebra commentò un altro.
E' una sfida al neurone lenticchiato del lettore contemporaneo che non ha avuto la ventura di inciampare in Gadda disse un terzo.
BB era già in tour e sognava le Eumenidi ad una colazione rimpinzarsi di crusca accademica. Forte quella pasticca.

CREPASCOLO ha detto...

Comperato qualche giorno fa. Non vedo l'ora di aver il tempo di leggerlo dedicandogli il tempo che occorre.

sartoris ha detto...

@crepa grazie, sapevo che dovevo costringerti con le cattive :-)))