giovedì 11 maggio 2017

anteprima del libro a Carpi...

il 27 maggio saremo qui, assieme a Sandro Campani e Alessandro Beretta. Nella perfida terra di Dio comincia il suo cammino...

6 commenti:

CREPASCOLO ha detto...

I miei amici del Regno Unito mi hanno sempre detto di non giudicare un libro dalla copertina - e naturalmente avrei letto Nella perfida terra di Dio anche se la cover fosse stata un foglio a quadri con la celebre caricatura di Tiziano Sclavi per mano e biro di Alfredo Castelli - ma evidentemente i tuoi pards in Adelphi hanno fatto tutti i loro compiti a differenza di Crepascolino che ieri si è fatto supplicare per produrre una linea di cielo ed un alberello che sembrava uno stilizzato stinco di santo in una sagra medioevale in un romanzo di un imitatore di Eco. Pfui. Temo prima o poi decida davvero di vivere come ritirato sociale et youtuber.

.Bravi e bravo anche tu.
Si tratta - lo scrivo per chi non ami come noi comics e pittura del 20 secolo - della riproduzione di Riccardo Mannelli della epidermide logorata della modella pingue del celebre quadro sleeping di Lucian Freud come fosse il dagherrotipo nello studio di un dermatologo vittoriano. Davvero spettacolare e davvero in linea con quella cosa del costruire mondi come riflessi di luoghi e cosa è più luogo del veicolo di carne ed ossa che portiamo con noi nella perfida terra che calpestiamo dall'alba al crepuscolo ?

sartoris ha detto...

Ciao ragazzo.
La foto di copertina (questa è quella definitiva) è opera di Luca Campigotto. Fatti un giro in rete per ammirare la sua bravura ;-))

CREPASCOLO ha detto...

E' molto bravo. Capisco anche perchè si è optato per il b/n. Ne ho vista una con uno scorcio di un quartiere con parecchi margini di miglioramento che si affaccia su di un ponte sospeso come quello di Brooklin che mi ha immediatamente fatto pensare alle mie vacanze nella brianza della nonna nei seventies ripiene di cascine ripiene di randagi ed originali televisivi con la Masina in b/n ed il pane comperato dal prestinaio. Roba che non è nelle foto eppure è lì. Ho dovuto aggrapparmi forte alla sua facciotta da astronauta che ha il sangue freddo di decidere cosa fare quando Houston non risponde e che mi ricorda un ex collega di Crepascola che ci vendette una vacanza nella tua regione per farci come il gruppo tnt di Magnus e Bunker per non telefonargli e chiedergli se può realizzare la cover per il mio romanzo su di un panettiere che trova in cantina una capsula temporale con il diario della sua famiglia e degli stratagemmi perfidi con cui ha piegato la terra che il buon Dio ha prestato loro.

sartoris ha detto...

@crepa, dimentico sempre che a noi umani è dato seguirti solo fino a un certo punto, poi le tue speculazioni partono per la tangente e come niente ti ritrovi a seguire un ragionamento di David/Fassbender di Alien Covenant :-)

(aspetto tue impressioni sul nuovo romanzo, appena ti capiterà di leggerlo:-)

CREPASCOLO ha detto...

Lo leggerò sicuramente.
Fassbender è in trattativa per il personaggio principale , mi pare di capire. Immagino saprai che qualche anno fa circolava il suo nome come nuovo 007. Mi pare parli inglese e tedesco, ma immagino sarà doppiato da Rubini o Scamarcio. Non metto becco, ma per esempio a Crepascola non piace. Forse perchè nei film litiga sempre con Hugh Jackman e James McAvoy che sono suoi beniamini.
Io trovo che nella piega amara delle labbra abbia qualcosa del giovane Olivier, ma senza tutta quella crudeltà. Nessuno come Larry. Forse uno zinzino Sting. Potrebbe occuparsi della colonnna sonora.
In bocca al lupo , anyway. Ciao ciao

CREPASCOLO ha detto...

A stone's throw from Wasteland / I walked a lonely mile in the twilight /And though a million stars were shining / My heart was lost on a distant planet / that you can call Evil Land of God.
Insomma una rilettura con poche variazioni di Mad about you di Sting. Io apprezzerei il twilight. Potrebbe accompagnare Fassbender mentre si allontana prima dei titoli di coda.
Ri ciao.