giovedì 10 settembre 2015

disastrati, belligeranti, impulsivi come animali...

I racconti di David James Poissant parlano di relazioni. Genitori e figli, mariti e mogli, amanti o amici, i protagonisti di queste storie sono ritratti in un momento decisivo della loro vita quando, per la forza brutale dell’amore, si trovano sulla soglia di un precipizio, spinti sul crinale da decisioni che loro stessi hanno preso. E sull’orlo del burrone, a ciascuno viene chiesto di fare una scelta: saltare o tornare indietro. Gli animali servono da “catalizzatori”, scatenano reazioni paradossali, spesso grottesche. E sono anche metafore di un territorio sospeso tra realismo e allegoria. I paesaggi sono quelli dell’America del sud, Atlanta, Florida, Tucson, ma anche Midwest e California. Non è il sogno americano, ma un luogo più selvaggio e ai margini dove fallimento e vittoria sono molto più vicini di quanto ci si aspetti, e il finale, lieto o triste che sia, libera sempre nuove speranze di riscatto e una profonda compassione. Come nella poesia di James Dickey, che dà il titolo a questa raccolta: «Sotto l’albero/ cadono/ sconfitti/ si rialzano/ si rimettono in cammino». Che poi è quello che tutti tentiamo di fare.

• David James Poissant è docente del Master di Fine Arts nell’Università del South Florida. I suoi racconti sono apparsi in diverse riviste e nell’antologia Best New American Voices, e hanno vinto numerosi premi, tra cui l’Alice White Reeves Award della National Society of Arts & Letters. Con Il paradiso degli animali ha vinto il Florida Book Awards for Fiction 2014, ed è stato finalista al Los AngelesTimes Book Prize e al PEN/Robert W. Bingham Prize. Nel 2015 il Glca lo nomina vincitore del New Writers Award for fiction, accostandolo ad autori del calibro di Alice Munro e Richard Ford.
• Gioia Guerzoni traduce da vent’anni, quasi sempre narrativa. Tra i suoi autori, Teju Cole, Iris Murdoch, Siri Hustvedt. Nel 2008 ha curato un’antologia di giovani autori indiani per Isbn editore. Si occupa di progetti editoriali, anche come scout, e partecipa a festival letterari internazionali.

Il paradiso degli animali (Ed. NN)
David James Poissant
Trad. di Gioia Guerzoni

2 commenti:

La firma cangiante ha detto...

Mi sembra un buon consiglio. Me lo segno, thanks!

sartoris ha detto...

oh ciao caro firmacangiante, era un po' che non commentavi no? bentornato da 'ste parti :-) (io dalle tue ci bazzico regolarmente, ormai)