giovedì 23 aprile 2015

shadows & light by Toccafondo...

era un pezzo che volevamo dedicare un post a Gianluigi Toccafondo, artista, animatore e illustratore italiano che parecchio attiene al mondo della letteratura (sue numerose, splendide copertine di romanzi e saggi contemporanei, sovente per la casa editrice Fandango con la quale intrattiene duraturi rapporti professionali ma anche per Einaudi, Feltrinelli, Mondadori). Ma suoi entusiasmanti lavori possono essere ammirati su prestigiose riviste come Linea d'ombraLo Straniero e Abitare. Ha poi diretto come regista i cortometraggi La piccola Russia nel 2004, con cui ha vinto vari premi e candidature anche a livello internazionale e Essere morti o essere vivi è la stessa cosa nel 2000. Nel 1999 ha pubblicato in Giappone un volume su Pinocchio, inedito in Italia fino al 2011. Ha scritto Il nuotatore nel 2012 per la Franco Cosimo Panini Editore. È stato anche aiuto-regista per il film Gomorra di Matteo Garrone.
Quelle che pubblichiamo sono opere a caso della sua vasta produzione, ma consigliamo vivamente di fare un giro in rete (quando non in galleria, in una delle molte mostre che ospitano la sua arte) per godersi il suo tratto particolare e suggestivo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ah bellissimo, grande talento. Anche la sigletta in testa della distribuzione Fandango, al cinema, è sua. E non dimentichiamo la sigla di StraCult di Giusti, su Rai2

PIPPO

sartoris ha detto...

@Pippo: ma infatti ciò che amo di Toccafondo è il suo flirtare continuo con tutti i maggiori media: passa dal cinema alla pittura alla letteratura senza soluzione di continuità, amalgamandone le coordinate con nonchalance :-)))