lunedì 20 aprile 2015

mah, magari...

11 commenti:

CREPASCOLO ha detto...

Crepascolino ha scoperto in questi gg la serie a cartoni animati mangheggiante del 2006 ( Johnny Storm pettinato come Billy Idol, Alicia Masters afroamericana come nei due film di inizio secolo, Mr Fantastic con ciuffo alla Dylan Dog , Sue Storm potente come una Lanterna Verde e chiara come un'Alba ( Jessica ), e Ben con un 4 pittato sul torace ). Sky trasmette i 26 episodi ben oltre il crepuscolo ( quali bimbi sono alzati all'una ? ) ed io li registro. Non so. Nei cartoni il team funziona, anche e forse perchè Reed è presuntuoso come quello del Mangaverse ( esperimento di quegli anni ndr ), la Torcia deve tanto alla caratterizzazione di Chris Evans e Sue è decisamente Ultimate. La Cosa è Jack Kirby, come sempre.
Nei fumetti e nei film è difficile oggi pretendere la sospensione della incredulità di fronte ad un genio quasi autistico ( si veda la bella mini di Morrison e Jae Lee ) che è anche una striscia di gomma, ad un sasso burbero che inconsciamente agogna il suo diaframma di roccia, ad una corda tesa tra lo sparire siccome vento e dominare un mondo prevaricatore ( si veda la distanza tra la Susan dei primi anni sempre in pericolo e la personalità Malice emersa al tempo di John Byrne ) ed un Peter Pan in fiamme che pensa di essere poco altro. Io spero che gli FX del film siano all'altezza - l'anello debole è Gommolo: davvero difficile rendere credibile e drammatico il suo potere ( Mamma DC apioppa una simile capacità solo a personaggi buffi come Plastic Man ed Elongated Man )-e che la sci-fi sia tale da regalare al publico la stessa maraviglia che provavo quando leggevo del viaggio verso Attilan, dello scontro con Galactus o della gita nell'universo sub atomico.
Vedremo.

sartoris ha detto...

@Crepa io come l'intero fandom sono molto critico e guardingo rispetto a questa ennesima pellicola sui quattro (le prime due orribili, a parte Jessica Alba che è sempre un bel guardare:-)) però questo nuovo trailer qualcosa me l'ha comunicata, devo ancora capire bene cosa, ma l'interprete di Reed è bravo (in Whiplash è stato fantastico!) e la cosa non mi sembra così malvagia... vedremo, hai comunque ragionissima sul potere ridicolo di Gommolo :-))))

CREPASCOLO ha detto...

Nel numero sei di What If prima serie ( storie immaginarie come gli Elseworlds della DC ) - da noi F4 n. 209 della Editoriale Corno dell'aprile 1979 si ipotizza che i raggi cosmici trasformino Johnny Storm in una sorta di Robot, Susan in una donna di gomma , dotino Ben di due ali da pipistrello e facciano di Reed "solo" un cervello senza corpo e dotato di poteri psionici che all'inizio usa il Baxter Building come corpo per poi calarsi nella armatura di uno sconfitto Doom. Chiaro il riferimento alla Doom Patrol della concorrenza ( Robotman, Elastigirl e Niles Caulder, il Capo ) e persino un lieto fine solo accennato con l'Osservatore che chiede ai suoi lettori se è possibile che una donna si innamori di un uomo costretto a vivere dietro una maschera di ferro. Un piccolo classico.

Dal punto di vista grafico, parere personale e sindacabilissimo, il miglior Mister Fantastic è quello di Kirby dal 1966 al 1970 ( muscoloso e potente anche quando si stiracchia , splendido quando punta l'indice dalle cover verso il lettore ). Bene anche quello di John Buscema, ma il suo tratto + realistico, per quanto drammatico, non giova a Stretcho. Pazienza. Vedremo dopo l'imminente azzeramento di tutti gli universi ed il rilancio di tutti i personaggi. Ammesso che ci sia anche la First Family. Sperem.

sartoris ha detto...

@Crepa a parte segnalarti che, come avvenuto in altre occasioni, quando spieghi cosa sono i What If una parte di me - molto permalosa - si ribella pensando "ehi ma questo viene a raccontare a me cosa sono i What If?" (tranquillo, fai benissimo e so che lo fai per eventuali lettori non ferrati sui comics, anzi continua così, ma quando si parla di questi argomenti in fondo io torno il nerd che gioca a chi ce l'ha più grosso in fumetteria e di questo in realtà ti ringrazio :-)))

...detto ciò a parte concordare con il tuo parere su "la versione di Byrne", aggiungerei che Reed è di per sé un personaggio intrigante e sfaccettato di per sé, cui semmai il potere elastico finisce per togliere più che aggiungere qualcosa... non è un caso che nelle storie più serie si sia cercato di limitare i suoi allungamenti in funzione di un maggiore utilizzo della sua mente come superpotere :-))

sartoris ha detto...

Ah avevi detto Kirby, non Byrne, avevo letto male :-)

CREPASCOLO ha detto...

Infatti. E' un blog in cui si parla principalmente di libri e film. Temo sempre "l'effetto
setta " quando infilo qualche riferimento ai comics e così mi dilungo nelle spiegazioni, facendomi violenza considerato la mia tensione verso la sintesi ( ! ).
John "back to basics " Byrne cesellò soprattutto Susan, riprendendo spunti buttati lì da autori precedenti : in fondo Sue era "cresciuta " anche quando intentò causa di divorzio al marito colpevole, tra le altre cose, di aver chiuso il cervello del loro bimbo con un fucilone sci-fi prima che Franklin implodesse la realtà con i suoi poteri incommensurabili di mutante. Più o meno. In filigrana, la Donna Invisibile ( sebbene ancora Invisible Girl nel rooster ) puniva Reed x il fatto di decidere senza consultarsi - in quella circostanza non c'era stato il tempo - e senza dividere il proprio dolore di genitore. Tensioni solo intuite, ma non del tutto comprese dal bimbo che fui. Era comunque un titolo interessante e per i primi cento numeri ed un tocco ( il " canone" x i fans ovvero le storie di Lee & Kirby ) il luogo dove tutto succedeva e le cui ripercussioni si irradiavano in tutto il Marvel Universe.

LUIGI BICCO ha detto...

Per citare il titolo del tuo post, "mah". Ad essere sinceri non ci credo granché. I Fantastici 4 sono dei personaggi molto difficili, da trattare. Probabilmente il miglior adattamento è stato realizzato con "Gli Incredibili" della Pixar. In fondo Brad Bird aveva in testa proprio quello.

sartoris ha detto...

@Luigi «Gli Incredibili» era un film grandioso e su questo non ci piove, anche per l'indubbia, riuscitissima commistione di tragedia e farsa insita nella famiglia con superpoteri. Io però tutto 'sto umorismo nei F4 non ce l'ho mai visto, anzi mi dava fastidio quando i vari sceneggiatori nel corso degli anni provavano a calcare quel versante - ho odiato i momenti comedy de La Cosa, ad esempio, che è un personaggio tragico! - pertanto questa rivisitazione un po' "Nolan" come dicono sui 400calci a me sta bene, benissimo, quindi voglio essere fiducioso... dita aggrovigliatissime!!!!

LUIGI BICCO ha detto...

Al di là del gigioneggio dei vari personaggi, in realtà quando parlo de Gli Incredibili mi vengono in mente soprattutto quei momenti "tragici" che citi anche tu. Se guardi i vari combattimenti, ti viene da pensare che potrebbero intagliarsi a misura sui F4.
Come tanti, da ragazzetto ero completamente innamorato dei Fantastici 4, ma è dura da mettere su pellicola, non c'è niente da fare. Uno si allunga (!!!), uno è un uomo di pietra (con un bellissimo background, per carità) e una è invisibile. Un contesto urbano rischia di renderli ridicoli e non a caso, nel fumetto, avevano a che fare spesso con minacce cosmiche.
Boh. E' un pensiero, eh. Magari se facessero qualcosa alla Guardiani della Galassia (ma senza il gigioneggio), secondo me sarebbero sulla buona strada. Ma quando ogni volta devi ripartire e narrare da capo le pesanti origini (un fardello, a volte), mi rendo conto che la cosa diventa difficile.
Vedremo, oh. Magari poi mi piace :)

P.S.: Oi. Divertiti a Veglie ;)

sartoris ha detto...

@Luis: sì questa storia delle origini è un fardello pazzesco. Mi pare che stavolta abbiano, nella nuova pellicola, optato per qualche passaggio dimensionale... comunque ribadisco, a naso questo trailer mi ha convinto (con riserve e grande apprensione, ma mi ha convinto!)

CREPASCOLO ha detto...

Reed ed il suo team decollano nel 1961 x battere i russi nella corsa allo spazio, infilano il solito vermone dimensionale e sbucano giusto in tempo x schiantare il loro razzo kyrbico sulla Terra del 2015. La perturbazione cosmica ha appiccato loro i noti poteri metaumani il che ne fa dei freaks che pensano e parlano come i personaggi delle commedie con Sandra Dee. Uno scienziato apolide chiamato Vic " Duse" Von Dusemberg, fetish consulente del governo di Jeb Bush, riceve l'incarico di farne la risorsa principale di un Barnum itinerante nei Paesi ex canaglie o ancora uno zinzino birichini così che distraggano l'attenzione dalle spie SHIELD che seguono lo spettacolo mimetizzati tra le maestranze. La mano non è + veloce dell'occhio, ma il magheggio consiste nel distrarre l'attenzione. Tutto bene fino al momento in cui Duse, che è attratto irresistibilmente da Gommolo, sebbene ne odi la testolina brillantissima, si lascia scappare un indizio sulla vera ragione dello spettacolo. Richards in cuor suo era scappato verso la luna proprio x allontanarsi dalla guerra fredda, il cui clima lo raggelava e fanatizza la sua posse perchè diventi un supergruppo di proganda contro le lobbies internazionali che scelgono direzione e verso di tutte le corse umane.
Scritto da Julian Assange e diretto da Michael Moore.
Prodotto dai Marvel Studios. Excelsior !