giovedì 19 febbraio 2015

le prime 25 storie nere di Rusty...

Rusty Dogs è un webcomic gratuito e seriale, composto da storie brevi scritte dal nostro amico Emiliano Longobardi e disegnate da alcuni fra i migliori disegnatori italiani. E stiamo parlando di professionisti che lavorano per i più importanti editori italiani ed europei come Lelio Bonaccorso, Claudio Stassi, Werther Dell’Edera e Andrea Del Campo, giusto per fare qualche nome - e solo un autore pervicacemente innamorato del genere noir come Longobardi poteva riuscire a coinvolgerli tutti in un progetto di simile fattura, avulso da qualsiasi logica commerciale e promozionale ma incredibilmente denso ed efficace perché scritto con il cuore (e il sangue) con il principale obiettivo di omaggiare libri, musica e cinema d'un certo tipo!
Il format stesso di Rusty Dogs è figlio dell’esigenza di coinvolgere in maniera quanto meno impegnativa tutti i disegnatori radunati nella squadra: racconti brevi e taglienti che non lasciano spazio a speculazioni e che hanno la precipua particolarità di colpire duro in ogni singola tavola.
Rusty Dogs si dipana in episodi realizzati di volta in volta da artisti di gran calibro, anche se la struttura di fondo resta la stessa: sceneggiature equilibrate e di qualità sempre professionale, un bianco e nero che ti colpisce allo stomaco con la sua intensità.
Noi ne siamo avidi consumatori da anni, e ci piace segnalare qui la raccolta dei primi venticinque episodi della serie, scaricabile in un fiat, pronta da gustare (e da ammirare). Keep in touch, Emiliano.

4 commenti:

LUIGI BICCO ha detto...

Oh. Bravo Omar.
I vari episodi di Rusty Dog li ho letti tutti a suo tempo e sono davvero carini. Ho sperato che prendesse piede e crescesse più velocemente, ma immagino non sia facile.

sartoris ha detto...

Eh però ha un suo seguito di estimatori... di cui mi onoro di far parte :-))

[emo] ha detto...

Purtroppo l'errore principale è stato quello di pensare di riuscire a tenere una periodicità regolare, sottovalutando però due aspetti: il numero di episodi completi prima di partire con la pubblicazione e il ritmo reale che avrebbero potuto tenere i disegnatori, tutti impegnati fra Italia, Francia e USA.
Naturalmente, l'errore è stato esclusivamente mio. Grazie per l'apprezzamento!

sartoris ha detto...

@emo grazie a te per il tuo lavoro