sabato 25 ottobre 2014

saturday pic (21): The Thing...

art by Arthur Adams.

5 commenti:

CREPASCOLO ha detto...

Art - di cui i fans della First Family ancora oggi ricordano la minisaga in tre parti con i "nuovi" FF ( Ghost Rider, Wolverine, Spider-Man e Hulk, allora grigio ) nella run inizio anni novanta di Simonson - ricorda e cita il concept originale di Kirby secondo cui Ben Grimm era mutato in una sorta di dinosauro ( guarda le zampe al posto dei piedi ). Dopo qualche tempo - forse complici le chine spigolose di Geo Bell prima e quelle leziose di Chic Stone poi - la Cosa è diventata un amasso di rocce. Se ne è ricordato anche Brent Anderson in Astro City dove esiste una versione dei Fantastic Four che si chiama proprio First Family in cui spicca una lurcertolona arancione ( combo di The Thing e Lizard apparentemente ).
Ora che dagli States è arrivata la notizia che la testata tornerà alla numerazione originale -come non fosse stata mai chiusa e rilanciata parecchie volte dal 1961 - per poi chiudere ( definitivamente ? ) è bello vedere saltellate contento l'alter ego di carta ( okay, uno dei, ma Karkas degli Eterni non è coì famoso ) di King Kirby. Excelsior !

CREPASCOLO ha detto...

La definizione dei pettorali, della " tartaruga " degli addominali e financo dei bicipiti è invece roba anni settanta :John Buscema su chine di Joe Sinnott e l'unico albo dei FF di Ramona " Aquaman " Fradon con il fight tra Ben Grimm e l'amazzone aliena Thundra.
Personalmente ritengo che la migliore versione del personaggio sia quella di Kirby dal 1965/66 al 1970 ( poi Jack passò alla DC x 5 anni ). John Byrne negli anni ottanta si rifece alla versione sauride mettendo in scena un downgrade della mutazione.

CREPASCOLO ha detto...

In rete si dice che FF chiude perchè: 1) la Marvel non guadagna dai film del Quartetto grazie al Fantastico Contratto che prevede la Fox debba solo produrre un film ogni ics anni x mantenere i diritti sui personaggi 2) la testata, nonostante i continui rilanci, non vende bene. Nemmeno la versione attuale di James " Starman " Robinson e Leo "Supergirl" Kirk.
Anche X-men sono in mano alla Fox, ma le testate mutanti sono tante e vendono ancora bene. Per quanto riguarda Spider-Man, pare che Marvel e Sony abbiamo rinegoziato la spartizione dei dindi da biglietti staccati.
In rete è stato pubblicato un documento - sempre che non sia un fake - secondo cui i creativi in forza alla Marvel sono invitati a non utilizzare FF e personaggi ad essi collegati. Se consideriamo che Doc Doom è probabilmente il cattivo + famoso ( Lucas ha ammesso che è una delle fonti di ispiraz x Darth Vader ) e che Galactus, Surfer, Kree, Skrull e Black Panther entrano ed escono dalle trame dei ns picchiatelli in costume, si capisce quanto la cosa possa inibire le grandi manovre nella Casa delle Idee. Il pizzino è comunque contraddetto dalla recente ongoing con una nuova versione up to date degli Inumani ( con le matite dei primi numeri di Madureira ) che sono nati sulle pagine di FF. Secondo un pettegolezzo, la Marvel vorrebbe farne i "nuovi " mutanti e cancellare progressivamente gli x-men dal radar. Intanto Wolverine è morto. E Ben Grimm non si sente tanto bene. So goes life.

sartoris ha detto...

Ottima disamina old boy... io adoro Art e il suo tratteggio meticoloso. Sulla chiusura di FF posso dirti che la trovo scandalosa (non li ho amati sempre ma restano un caposaldo) e spero ci ripensino...

CREPASCOLO ha detto...

Se fossi nella stanza dei bottoni della Casa delle Idee rilancerei FF secondo questo tracciato: 1) un escamotage da decidere ( dio spaziale che ha le sue ragioni x cambiare la realtà, infiltraz di equivalenti da altrà realtà di Reed & co ) x avere nuovi poteri in linea con il sentire 21mo secolo - basta striscia di gomma e uomo in fiamme e roccia che cammina e ragazza che piega la luce. Un vecchissimo What if vedeva Mister Fanstatic come mente potentissima sopravvissuta la crash e che usava il Baxter bldg come corpo fino a che non riuscirà ad indossare quello di uno sconfitto Doom: ritengo occorra andare in quella direzione. Poteri " credibili " e mimetizzabili come il fattore di guarigione accelerato di Logan o psionici e ipersensi di una legione di characters
2) mood simile a quello della Doom Patrol di Morrison /Case aggiornato ai tempi. Gli FF non funzionano più in modalità Silver Age ( il cartone dei Secret Saturdays di Jay Stephens di qualche anno fa è stato forse l'ultimo credibile passo in quella direzione ), ma devono comunque essere essenzialmente e prima di tutto esploratori dell'ignoto ( in fondo sono una evoluzione del concetto kyrbico dei Challs of the unknown )
3) testi di autori che si alzino la asticella da soli come il citato Morrison o Pete Milligan e disegni e colori che allontanino nel lettore l'impressione di ritrovarsi a mangiare la ribollita in una taverna che nessuno conosce ( il Weldele di Pariah della Dark Horse che è migliorato rispetto al suo lavoro sui Surrogates o l'ultimo Ben Templesmith o Ash Wood e con covers di Celia Calle ).
Prepare to the fantastic ! recitava lo slogan del film con la signorina Alba ed il signorino Evans.