mercoledì 19 marzo 2014

Un. Fottuto. Signor. Libro.

Mi hanno profetizzato che sarei vissuto fino a cent’anni e siccome li ho compiuti non vedo perché dovrei dubitarne. Non morirò da cristiano, ma il mio scalpo è intatto e se esiste un terreno di caccia eterno, lí sono diretto. Oppure allo Stige. Al momento credo che la mia vita sia stata fin troppo breve: quanto bene potrei fare se mi fosse concesso un altro anno in piedi. Invece sono inchiodato a questo letto, a farmela addosso come un poppante.
Se il Creatore riterrà di darmi la forza mi incamminerò verso il fiume che attraversa il pascolo. L’ansa orientale del Nueces. Ho sempre preferito il Fiume del Diavolo. Nei miei sogni l’ho raggiunto per tre volte, ed è noto che nella sua ultima notte di vita mortale Alessandro Magno sgusciò fuori dal palazzo e cercò di calarsi nell’Eufrate, sapendo che se il suo corpo fosse scomparso, il popolo lo avrebbe creduto asceso al cielo come un dio. La moglie lo fermò sulla riva. Lo trascinò a casa perché morisse da semplice uomo. E poi chiedono perché non mi sono risposato.
Dovesse apparire mio figlio, preferirei risparmiarmi il suo sorriso vittorioso. Seme della mia distruzione. So cosa ha fatto e immagino che da tempo onori con la sua presenza le rive del Giordano, perché Quanah Parker, l’ultimo capo dei Comanche, gli ha dato poca speranza di arrivare a cinquant’anni. In cambio di queste informazioni donai a lui e ai suoi guerrieri un giovane bisonte maschio, un superbo esemplare da uccidere nel vecchio modo con le lance sui miei pascoli, che un tempo erano i loro terreni di caccia. Fra i compagni di Quanah c’era un venerabile capo arapaho che, mentre mangiavamo il fegato caldo del bisonte intinto nella bile dell’animale secondo l’antica usanza, mi donò una fascetta d’argento sfilata personalmente dal dito di George Armstrong Custer. Sull’anello c’è inciso «7° Cav.». Reca la cicatrice profonda di una lancia e, siccome non ho un degno erede, lo porterò nel fiume con me.

Il figlio - Philip Meyer (Ed. Einaudi)

15 commenti:

CREPASCOLO ha detto...

Ed il più grande /
conquistò nazione dopo nazione,/
e quando fu di fronte al mare si sentì un coglione / perchè più in là / non si poteva conquistare niente;/e tanta strada per vedere un sole disperato / e sempre uguale e sempre / come quando era partito ( Stranamore di Bob Vecchioni ).
Il vecchio Alex , che secondo la tradiz ha occhi di colore diverso come il mio amico ed ex allievo David Bowie, era come Speedy Gonzalez che grida arriba, arriba mentre tutti gli altri topolini , sombrero sugli occhietti, fanno la siesta e si chiedono che senso abbia fare tutto quel rumore.
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi scriveva quel tale BB
( non la Bardot e nemmeno il Beast Boy dei Teen Titans che piace tanto a Crepascolino ndr).
Io capisco la signora Magno che prende per la collottola il coniuge malato - ed immagino un po' rimba - e lo riporta a letto, impedendogli di imparentarsi con Phantom, Zagor e lo Hubbard che ti vende la telefonata all'alieno. La Femmina della Specie ti incolla delle alette alle scapole alate quando ti conosce e pesi meno della sua borsetta, ma è pronta a scollarle quando il tuo ricettacolo della pappa - per dirla con lo Archie Goodwin di Nero Wolfe - ha una dimensione da commendatore nei film con Mario Carotenuto. So gioes life.

CREPASCOLO ha detto...

" Dovesse apparire mio figlio, preferirei risparmiarmi il suo sorriso vittorioso. Seme della mia distruzione. " Complementare del Pasolini di Affabulazione secondo il quale i padri fanno le guerre x stecchire i figli. Io no, sia chiaro. Quando Crepascolino vuole giocare ai luchadores ripieni di rhum alla polvere da sparo che si battono come non ci fosse un domani, io gli sorrido come lo Stregatto e li canto i vecchi song di Cat Stevens. Il che lo fa ancora di più imbufalire. So goes life.

LUIGI BICCO ha detto...

Cazzo, sembra una bella roba davvero. Però mi scrivi "un fottuto signor libro" e non mi passi le tue impressioni personali? E poi di cosa parla, questo libro? Me lo sono andato a cercare da solo. ECCO.

Ti faccio la solita, sciocca domanda che, visto il titolo del post, è anche profondamente retorica: merita in tutto e per tutto come Dio comanda, questo libro?

sartoris ha detto...

Bicco lo sto leggendo. Sono a metà e sinora brividi (è un signor western, genere moderno tipo IL PETROLIERE. Ma soprattutto lui è l'autore di Ruggine Americana, un capolavoro di cui molto parlai su questo blog)

Crepa bella l'immagine dei luchadores :-) e comunque con l'uccisione dei padri siamo in pieno Freud. Da manuale, direi ^-^

Goliarda ha detto...

..e bella l'immagine delle "scapole alate"...
;)

sartoris ha detto...

@Goliarda, ciao cara, ogni tanto torni a far capolino eh? (sì, il nostro Crepascolo ha una sua visione delle cose molto suggestiva;-)

Goliarda ha detto...

Devo far spendere un po' ai contribuenti e cercavo spunti...vediamo cosa riesco a farmi prendere..ma sai che le mie sono spesso "richieste TROPPO di nicchia..." :(
Kissssss

Goliarda ha detto...

wow...giornata fortunella...mancava un libro per chiudere l'ordine...e meyer c'è finito dentro...:)))

sartoris ha detto...

@goliarda i contribuenti ne saranno felici (e non sono ironico) :-)

Annalisa ha detto...

Dopo "Ruggine americana", questo non può mancare
("Ruggine americana" è stata una Signora lettura :-D )

sartoris ha detto...

Annalisa: vero. Ne discuteremo parecchio, illo tempore, di Ruggine Americana, con grande diletto ;-))))

Annalisa ha detto...

Aaahh...
Sospiro soddisfatto (ma già pieno di rimpianto) di chi ha appena finito il Signor Libro
(parteggiando spudoratamente per Peter e per Eli solo quando era giovane)

sartoris ha detto...

@Annalisa: è vero, Eli è tanto simpatico e favoloso da ragazzo quanto indisponente e marcio da vecchio. Una parabola americana fatta persona(ggio)

GRAN LIBRO. Spero di recensirlo presto ;-) (si tratta di trovare il tempo)

Re Ratto ha detto...

Non capitavo qui da parecchio. Sbircio qua e là e cosa trovo? Un nuovo romanzo di Meyer. "Ruggine americana" l'avevo letto tempo fa dietro tuo consiglio, mi sa che mi tocca seguire anche questo. Ciao!

sartoris ha detto...

È vero Ratto, mancavi da troppo tempo. Leggi leggi, poi facci sapere... :-))