lunedì 16 dicembre 2013

lupi mannari nel profondo Salento...

(per festeggiare il post numero 2000 - ehilà! - pubblichiamo uno stralcio del racconto La mannara di San Cassiano, firmato dal titolare del blog per il volume collettaneo Storie Lampanti, appena dato alle stampe dalle edizioni Lupo)
«...Una volta disotto ci siamo ritrovati centinaia di minuscoli occhi rosso-fuoco puntati addosso: sobillati dalla nostra presenza, nugoli di sorci sbucavano dalle commessure dell’ammattonato per venire a camminarci sugli stivali.
  Il Maggiore è stato rapito da un inaspettato moto di disgusto e con uno sciò quasi isterico ha calciato alcuni di quei viscidi abitatori delle tenebre per poi ricomporsi in tutta fretta e proseguire nell’antro mentre i ratti, in un disarmonico agitarsi di code, si disperdevano squittendo nell’oscurità alle nostre spalle.

Poi, posate le fiaccole in una rastrelliera, il parroco si è affrettato ad avviare le lucerne impiccate alle pareti.
  Lo spettacolo che d’un tratto si è illuminato davanti ai nostri sguardi è stato come un impiastro di gelo sul cuore, anche per quelli della truppa più avvezzi agli orrori della guerra. Solo la decennale pratica nel gabinetto anatomico dell’università mi ha consentito di tenermi saldo e lucido dinanzi alla pianura di cadaveri che ingombrava la sala delle sepolture. Alla stregua di larve d’un inimmaginabile essere ctonio, una moltitudine di corpi enfiati, calvi, pallidi, le bocche serrate oppure stravolte in un’espressione di eterna sorpresa, le mani rigide e contratte, talvolta mutile, fissavano senza occhi il cielo del cimitero ipogeo in una macabra, straziante composizione mortuaria.
  Riavutomi dalla sorpresa, ho chiesto al Priore dove si trovassero i corpi che ci interessavano, cosicché quello ci ha condotto nell’angolo più remoto della sala, laddove ci siamo radunati a semicerchio attorno a un cofano muffito.
  Una volta scoperchiato, dal loculo si è sprigionata una nube sottile di un gas alabastrino che per un istante, nonostante ci fossimo premuniti di proteggere il volto con dei fazzoletti, ha offeso il nostro olfatto provocando più di qualche mugugno. Avvolto entro un sudicio bendaggio ormai completamente sfibrato, il cadavere della mammana giaceva semimummificato sotto un informe strato di calce. A parte, come una talea in dotazione colla salma, un involucro di pezza conservava ciò che rimaneva della sua testa...»
[il resto? restate sintonizzati]

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Bhe fantastico, come possiamo leggere il resto, maestro?

Pippo

sartoris ha detto...

Presto, Pippo. Intanto il libro credo si troverà in libreria (l'editore è piccolino ma agguerrito) e cmq tra un po' provvederò a pubblicare qui l'intero lavoro ;-)))))

LUIGI BICCO ha detto...

"Alla stregua di larve d’un inimmaginabile essere ctonio, una moltitudine di corpi enfiati, calvi, pallidi, le bocche serrate oppure stravolte in un’espressione di eterna sorpresa, le mani rigide e contratte, talvolta mutile, fissavano senza occhi il cielo del cimitero ipogeo in una macabra, straziante composizione mortuaria."

T'ammazzo, fraté! Così mi fai sentire piccolo piccolo e su un altro piano dell'esistenza :D

Sul sito della Lupo però il libro non c'è. Oppure non l'ho visto io?

Antonella Giuliano ha detto...

La tua scrittura riesce sempre a catapultarmi in un palpitante viaggio attraverso emozioni molto forti, direi viscerali, e trascinare la mente laddove non pensava di poter arrivare.
Attendo di poter leggere il resto del racconto. Ma da Walter lo trovo?
Ciao Omar

p.s. Mi sono imbattuta casualmente in una copia di uomini e cani (prima edizione) in un negozio di articoli usati. Dapprima non ho apprezzato, ma poi ho pensato che sia un modo per far circolare la tua scrittura laddove forse avrebbe avuto qualche difficoltà di arrivare! Così ho posto in bella mostra il tuo libro, che comunque non passava inosservato in mezzo ad altra merce libraria di dubbio valore!

sartoris ha detto...

@Luigi grazie per l'apprezzamento (penso aggiungeranno presto il sito: e andato in stampa due giorni fa:-))

@Antonella: al solito ti ringrazio molto (la prima edizione è del 2007, ci sta che finisca negli usati;-) (ti voglio pronta per giugno: escono i miei racconti per ISBN;-)

Goliarda ha detto...

AAA. cercasi DISPERATAMENTE primissima ed. di Uomini e Cani (quella uscita in edicola)....
Pleaseeeeee ;)

sartoris ha detto...

@goliarda: sorry ma temo sia improbabile (é uscito solo nelle edicole del sud e solo per il periodo estivo;-)))

Goliarda ha detto...

Io ci provo, sia mai che babbo natale me lo porta...

sartoris ha detto...

Babbo Natale è uscito, Goliarda, e non tornerà prima di cena... :-))))