lunedì 28 ottobre 2013

jam-session d'attori...

«Deficiente, testa di cazzo. Tu Williamson, dico a te, stronzo! Seimila dollari mi costi. Sei-mila-dollari, e una Cadillac; e tu lo sai. Come rimedi adesso? Come pensi di rimediare?! Stronzone. Pezzo di merda. Chi ti ha insegnato questo mestiere, coglione testa di cazzo imbecille?! Chi ti ha dato il permesso per stare in mezzo agli uomini?! Ahh, me la pagherai cara questa! Andrò a raccontare tutto a Mitch & Murray! Andrò a dirlo a Lemkin! Me ne sbatto di chi ti ha raccomandato, a chi lecchi il culo, a chi succhi l'uccello, ti faccio licenziare! Io ti giuro che... [...] Qui campiamo tutti strizzandoci il cervello. Sarò da lei tra un secondo. Ti danno uno stipendio per aiutarci. C'arrivi o no a capirlo questo? Per aiutarci. Non per mettercelo nel culo!!! Aiutare gli uomini che vanno sulla piazza, a cercare di guadagnarsi da vivere! Mica qua dentro, davanti al computer! E sai che c'è di nuovo?! Io spero che sia stato tu a rubare, che adesso dirò all'amico qui una cosina che ti manderà in galera! Se tu non fossi la nullità che sei, conosceresti la regola fondamentale nella vita: tenere la bocca ben chiusa finché non si sa quello che si dice. Sei un ragazzino...»

(Al Pacino/Ricky Roma in Americani, monumentale film del 1992 by James Foley - sceneggiatura Mr. David Mamet)

4 commenti:

LUIGI BICCO ha detto...

Un film sugli agenti immobiliare americani con Al Pacino ed Ed Harris e con la sceneggiatura di Mamet? Perché non me ne ricordavo? Vado a comprarlo ORA!

sartoris ha detto...

Scherzi, Lui'? È un film capolavoro, con un bravissimo Jack Lemmon e un viscido Kevin Spacey! Goditelo, vale la pena :-)

Anonimo ha detto...

PS e non dimentichiamoci Alec Baldwin, in una delle sue poche prove convincenti (recita da cani, ma quando si decide a farlo c'ha i coglioni)

(pippo)

LUIGI BICCO ha detto...

Mi rendo conto solo ora, leggendone in giro, che forse l'ho visto. Ma non ne sono ancora sicurissimo. Sicuramente una mia lacuna imbarazzante, visti i nomi coinvolti, alla quale metterò una pezza quanto prima (e più di prima).