mercoledì 12 giugno 2013

unforgiven chambara...

accadono cose assai curiose, nell'odierno cinema globalizzato: i giapponesi si sono messi in testa di realizzare un rifacimento in chiave samurai de Gli Spietati, nientemeno che il capolavoro del 1992 di Clint Eastwood, scelta che in qualche modo suona ironica se si pensa che il vecchio Zio Clint deve il suo arco di trionfo proprio a un western ricalcato, per di più senza autorizzazione, su un famoso chambara giapponese, La sfida del samurai di Akira Kurosawa.
La storia di questo rifacimento, che dimostra se non altro l'universalità del genere al di là degli archetipi nazionali, si svolgerà sempre nel 1880, ma la location è stata spostata nell’isola giapponese di Hokkaido, durante il periodo Meji. Il protagonista è un ex-samurai che, per sfamare i suoi figli, si appresta al suo ultimo assassinio. Il regista di questo adattamento è Lee Sang-il e il titolo del film Yurusarezaru mono (“Qualcosa che non può essere perdonato”).
A interpretare il ruolo che fu di Eastwood è stato chiamato il celebre attore giapponese Ken Watanabe (L'ultimo Samurai, Inception, Lettere da Iwo Jima). Accanto a lui, Koichi Saito rivestirà il ruolo di Gene Hackman e Akira Emoto quello di Morgan Freeman. Uscita nelle sale (chissà in Italia!) prevista per il settembre del 2013.
 
[approfittiamo per segnalare il bellissimo blog Se sei vivo spara dal quale abbiamo trafugato la notizia succulenta - e tanta altra roba. Cultori del western e non, gettateci un occhio: ne vale davvero la pena!]

3 commenti:

Fabrizio ha detto...

Io invece ho i brividi al pensiero che quel sopravvalutato di Spike Lee ha girato il remake di Old Boy di Park Chan Wook. Non oso pensare al risultato.

sartoris ha detto...

Fabrizio, sai che non condivido pienamente la tua mancanza di stima in Spike Lee nevvero? Continuo a pensarlo come un regista profondamente discontinuo, ma capace di cose eccelse (inutile tornare a elencare la serie di bei prodotti che ha sfornato in questi decenni, anche perché, ne sono consapevole, tu potresti ribattere con una sequela di orrori altrettanto inconfutabili;-)

Fabrizio ha detto...

Caro Omarissimo, credo che oltre al mio pensiero su SL ci sia un errore di fondo. A mio parere fare un remake di un film uscito appena sette anni fa non sia una buona idea.