giovedì 6 giugno 2013

alla Barona...

(ieri il Premio Kihlgren è andato a Il negativo dell'amore, di Maria Paola ColomboGianni Barbacetto ne ha tratto un pezzo su Il Fatto Quotidiano, citando, tra gli altri - glu glu glu, ruota di pavone - anche il titolare del blog: leggetevìllo:-)
La Barona è (come Quarto Oggiaro) anche un luogo dello spirito. Quartierone alla periferia di Milano. Casermoni, viali, stradine, grandi spazi pieni e grandi spazi vuoti. E la vita, quella che fa di Milano una città ancora viva, malgrado il centro occupato da banche e uffici. Alla Barona c’è il Barrio’s, un centro in un quartierone senza centro e lontano anni luce dal centro. È bar e birreria, luogo per leggere e per incontrarsi, sale dove ascoltare e discutere. Ha 315 giorni d’apertura, 60 mila presenze, 400 eventi ogni anno. Lo ha inventato, nel 1997, don Gino Rigoldi, uno di quei preti che dimostrano l’esistenza di Dio, o almeno di una Chiesa capace di ascoltare i segni dei tempi e parlare agli uomini, quelli concreti. Cappellano del Beccaria, il carcere minorile di Milano, don Gino è un punto di riferimento per i ragazzi ritenuti difficili ed emarginati. Al Barrio’s, la sua Comunità nuova ha la collaborazione dell’Anpi e di tante altre associazioni. Tra queste, l’associazione “Gli amici di Edoardo”, animata da Rosella Milesi Saraval e fondata per ricordare Edoardo Kihlgren, un giovane impegnato, irrequieto e generoso, morto troppo presto.
Tra le attività del gruppo, un premio letterario che segnala opere prime, scritte da autori che non abbiano più di 35 anni. È un premio che mischia, alle birre del Barrio’s, i libri: la giuria è infatti composta dai frequentatori delle iniziative culturali del centro, affiancati dalla giuria delle scuole (180 studenti di sette scuole superiori) e dalla giuria d’onore, che comprende personalità del mondo della cultura, tra i quali Rosellina Archinto, Ester Armanino, Paolo Biscottini, Isabella Bossi Fedrigotti, Sergio Escobar, Anilda Ibrahimi, Ermanno Olmi, Moni Ovadia, Cesare Rimini.
(continua qui)

3 commenti:

Annalisa ha detto...

Tu sei citato dove parla di birre, sì?
:-P

Pimpi ha detto...

Lo sapevo che il mio voto sarebbe stato decisivo.....oh, yeah! ;)

sartoris ha detto...

@Annalisa: ovviamente ;-)
@Pimpi: e sì, ma io continuerò a tenere segreto il mio voto ;-)