mercoledì 20 febbraio 2013

un antieroe definitivo...

La Panini ha deciso di rilanciare Grendel, mitico, cupissimo personaggio a fumetti creato un po' di anni fa da Matt Wagner. E lo fa pubblicando nello stesso giorno ben due albi: un numero zero intitolato Il Diavolo nelle azioni ed un numero uno: Ecco il Diavolo. Mentre il primo è un albetto da 48 pagine a colori (contenente Devil By the Deed HC, The Nasty Lil’ Devil - Grendel: Red, White and Black #1), il secondo è un vero e proprio volume, corposo e ricco di storie che non mancheranno di stupire e appassionare anche (e soprattutto) chi non ha mai letto questa serie che ha mietuto premi internazionali facendo sfracelli di vendite in tutto il mondo. Grendel è un tour de force di bravura: un fumetto colto e pregno di influenze pop che chiunque s'interessi di cinema e letteratura deve - necessariamente - almeno "nasare".
Si tratta di spendere € 3.00 per far proprio un numero zero che ben introduce il lettore nella mente di Wagner, poiché l’albo ripercorre la terribile epopea del Grendel originale fino al suo destino finale. Inoltre in appendice è stata inserita una storia disegnata da Jill Thompson che va a ripercorrere gli eventi di Il Diavolo nelle azioni dal punto di vista di Stacy Palumbo, una delle vittime dei fatti legati all’uscita di scena di Grendel. Solo dopo questa lettura si può prendere in mano Ecco il Diavolo (contenente Grendel: Behold the Devil #0/8), volume venduto a € 17.00 e che ci mostra il ritorno di Hunter Rose, il Grendel originale!
Questa storia è del tutto inedita in Italia ed è stata scritta e realizzata dal creatore del personaggio che ha dimostrato così di credere ciecamente nel fascino del signore del crimine.

8 commenti:

LUIGI BICCO ha detto...

Caro mio, sai da quanto tempo aspettavo che ristampassero come si deve tutta la saga? I cinque volumi della Magic erano solo una piccola parte del tutto. Spero che la Panini dia la giusta importanza a questa serie, tra le più affascinanti in circolazione.

Non ho ancora capito se il volume "Ecco il Diavolo" è del tutto inedito in Italia o se in parte fu stampato dalla Magic con il titolo "Il Demone". Ma non passerà molto tempo, prima di averlo sotto gli occhi :)

Mi fa piacere che tu apprezzi una serie a fumetti così particolare.

sartoris ha detto...

@Luigi parli con uno cresciuto a Editoriale Corno e Metal Hurlant, uno che da adolescente si sciroppava i 40 km che separano Manduria da Taranto in bus per acquistare ogni mese L'Eternauta e Comic Art ;-)

(so che la Magic ha fatto qualche casino nella precedente stampa, il web è un ribollire di opinioni al riguardo!)

Pimpi ha detto...

passato l'ordine...thanks

sartoris ha detto...

@Pimpi ma prendete anche fumetti in biblio? Grande!

Pimpi ha detto...

quissù va di gran moda la graphic novel....;) Ho fatto comprare anche Blacksad. Che ne pensi?

sartoris ha detto...

@Pimpi: Blacksad non l'ho letta ma ne conosco i disegni (in rete ne parlano tutti bene e le tavole visionabili sono uno splendore) per cui bene, brava, bis!!!!!

Pimpi ha detto...

Ho ordinato anche Costantine perchè il film non mi è dispiaciuto ed ero molto curiosa di vedere l'idea originale....=)(allora posso continuare?)

sartoris ha detto...

@Pimpi: Costantine a fumetti è mooolto meglio del film, quindi bravissima :-)