sabato 13 ottobre 2012

torniamo su RaiRadio3...

(la restante parte dell'intervista fatta al titolare dalla scrittrice Flavia Piccini per RadioRai3, domani 14 ottobre alle 10.50)

«Lo sperduto Salento, severo come una landa settentrionale, coi suoi paesi greci in sciopero secolare; poi l’esplosione di Brindisi, la più caotica, furente, rigurgitante delle spiagge italiane; lo stupendo Otranto e Ostuni, le città del silenzio del Sud». Sono queste le parole con cui Pier Paolo Pasolini, partito a bordo della sua Milleccento per raccontare le coste italiane per la rivista Successo, racconta il Tacco d’Italia. E così, attraverso Grottaglie e Ceglie Messapica, per arrivare a Otranto e, infine, a Santa Maria di Leuca continua il viaggio nel cuore della poesia, degli ulivi, della pizzica e delle tradizioni salentine. Ad accompagnare le parole di Pasolini e del suo La lunga strada di sabbia, ci saranno lo scrittore e giornalista Alessandro Leogrande; Antonella Gaeta, presidentessa dell’Apulia Film Commission; i due esperti della storia di Ceglie Messapica Angelo Palmisano e Luigi Caroli; il maestro ceramista Mimmo Vestita; l’archeologo Simone Mirto; lo scrittore Omar Di Monopoli.

4 commenti:

Silvia ha detto...

Bene, bene, bene!!!

sartoris ha detto...

@Silvia grazie per il puntuale sostegno :-)

Clara ha detto...

Wow, me la sono persa, per fortuna che c'è il podcast :-)

sartoris ha detto...

@Clara, sì te lo consiglio non tanto per la mia intervista (ormai dico sempre le stesse cose) ma il lavoro svolto da Flavia è nel suo insieme molto bello e interessante