mercoledì 16 maggio 2012

il cinema passa per il Salone di Torino...

[Dal comunicato stampa finale del Salone del Libro (continua qui)]
Sono stati svelati i nomi degli 8 libri e degli 8 sceneggiatori europei, presenti all'Ibf, che partecipano all'AdaptLab, il nuovo programma di adattamento di opere letterarie per il piccolo e grande schermo, promosso da TorinoFilmLab e Ibf in collaborazione con Initiative Film, Salone Internazionale del Libro di Torino, Museo Nazionale del Cinema di Torino, FIP - Film Investimenti Piemonte e Film Commission Torino Piemonte, sotto il patronato della Regione Piemonte.
Tra gli 8 romanzi selezionati ci sono due opere prime e 6 libri di autori con altre pubblicazioni alle spalle, e gli 8 sceneggiatori e registi europei selezionati per lavorare su questi libri vengono da 7 paesi diversi. Ecco di seguito gli abbinamenti tra libri e partecipanti.

• Thriller/noir: Re di bastoni, in piedi di Francesca Battistella (Scrittura & Scritture), adattato da Raluca Durbaca (Romania). Il pontile sul lago di Marco Polillo (Rizzoli Editore - Rosaria Carpinelli Consulenze Editoriali), adattato da Lars Hubrich (Germania) L'ombra del commissario Sensi di Susanna Raule (Salani Editore), adattato da Miguel Ibáñez Monroy (Spagna) La legge di Fonzi di Omar Di Monopoli (Isbn Edizioni), adattato da Gaëlle Denis (Francia)

• Narrativa generale: L'amore imperfetto di Irene Di Caccamo (Nutrimenti), adattato da Matija Radeljak (Croazia) Scusate la polvere di Elvira Seminara (Edizioni Nottetempo), adattato da Elizampetta Ilia-Georgiadou (Grecia) La ballata delle canaglie di Enrico Remmert (Marsilio Editori), adattato da Jakob Beckman (Svezia) Palermo solo di Philippe Fusaro (La Fosse aux Ours), adattato da Laetitia Ricklin (Francia/Brasile)

I progetti, dopo tre workshop e due sessioni online in cui si lavorerà alla stesura di una sceneggiatura basata sui libri, verranno presentati a novembre 2012 a un centinaio di produttori internazionali (di cui almeno 15 concentrati sull'adattamento), agenti e altri professionisti dell'industria provenienti da tutto il mondo in occasione del TorinoFilmLab Meeting Event. E l'Ibf guarda anche al futuro e pensa già al 2013. Sono stati oltre 40 i progetti editoriali presentati a Tfl Window, lo sportello di scouting editoriale attivato nei tre giorni dell'evento per scovare nuove «storie da film» in vista della seconda edizione di AdaptLab.

8 commenti:

Annalisa ha detto...

Eh, là là!
:-D

Anonimo ha detto...

Complimenti, vecchio Omar!... :-)
Fabio

sartoris ha detto...

@grazie amici, in realtà non è cambiato molto rispetto a ciò che sapevamo già: semplicemente adesso abbiamo i nomi e possiamo seguire gli step dei registi e degli sceneggiatori al lavoro... di Gaelle Denis, che sta operando su FONZI, ho messo il link del suo sito (per chi voglia vedere come lavora)

Annalisa ha detto...

[OT] Ma quanto son sempre belle le 'vecchie' copertina bianche della ISBN...

Anonimo ha detto...

@Annalisa: verissimo, belle ed eleganti ma credo abbiano detto cio' che dovevano dire e son felice che ora l'editore stia sperimentando soluzioni alternative :-)

Sartoris by Mobile

Anonimo ha detto...

Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!
Valter

sartoris ha detto...

@grazie Valtereeee (al mio paese saresti chiamato così, con molte "eee" alla fine, d'altronde a me mi chiamano Omareeeee;-))

Anonimo ha detto...

Ci sono stato dalle tue parti e spero di tornarci tra poco... quindi so bene..:-)
Alla prossima Omareee
Valtereeee