martedì 10 aprile 2012

treni pericolosi...


Occhio, ragazzi! Mi stavo intrufolando tra le mie letture per scrivere qualcosa da spedire a Darione Geracione, responsabile del blog del giallo Mondadori, quando mi è venuto in mente di far sapere qualcosa anche al nostro Omar e ai suoi pertinaci lettori.
Parlo dei treni che mi hanno sempre attratto sin da piccolo (mio padre lavorava in ferrovia) per quella loro mostruosa presenza, soprattutto quando erano a vapore e facevano un rumore d’inferno. Per andare alle superiori a Siena dovevo prendere quello delle sei e mezzo e a volte, quando non mi addormentavo, vedevo certe facce grifagne… brrrrrrrrrrr!!! In effetti il treno non è sempre un mezzo di trasporto sicuro. Basta sfogliare Delitti in treno di A.A.V.V., Polillo 2010. Questa raccolta ne è una prova eclatante. Tredici racconti di autori sorprendenti che hanno in comune tale mezzo di viaggio e quello che può succedervi di inaspettato come un furto o l’omicidio. O tutti e due insieme. Se c’è il mistero della camera chiusa non può mancare quello del vagone chiuso (e ci si sta anche più stretti) dove c’è il morto ammazzato e nessuno è potuto entrare ed uscire. A volte capita di trovare una donna pugnalata sotto il sedile di uno scompartimento, oppure due cadaveri all’interno con una signora viva e disperata che vuole uscire e il caso si fa ancor più complicato per il povero detective di turno. Povero e nello stesso tempo geniale se riesce a risolvere strategie assassine più complicate di certe elucubrazioni filosofiche. A volte, invece, succede che i passeggeri della metropolitana di Londra (siamo nel 1894) vengano uccisi con un colpo al cuore, mentre se ne stanno tranquilli a leggere nel loro scompartimento e nessuno riesce a capire il perché e il per come. Capita pure che un intero vagone pieno di quadri di valore scompaia all’improvviso e che addirittura un morto venga trasportato su un vagone per fare un lungo viaggio facendolo sembrare vivo. Occhio agli ometti ossuti che incominciano a parlare di omicidi (non si sa mai cosa può frullar loro per la testa), occhio ai treni che viaggiano in parallelo e…e insomma non la faccio lunga: tredici storie, tredici pezzi da novanta (Christie, Cole, Doyle, Crofts ecc…), tredici piccoli capolavori e più di tredici morti. Non male.
Altro spunto sulla pericolosità dei treni arriva da Nel buio della galleria di Miles Burton, Polillo 2010. Il personaggio che troviamo in questo romanzo è Desmond Merrion, collaboratore di Scotland Yard e, come tutti (o quasi) i romanzi del nostro, è costituito da una trama rompicapo dove i vari attori sono come «pezzi degli scacchi mossi da un abile stratega» (i miei amati scacchi sono dappertutto). Giovedì 14 novembre il treno delle cinque di Cannon Street sta imboccando il Blackdown Tunnel, una galleria di circa due miglia e mezzo. A metà i freni vengono azionati con forza e il capotreno William Turner, per controllare eventuali inconvenienti, risale i corridoi fino ad arrivare all’ultima carrozza di prima classe, occupata da un solo signore che sembra stia sonnecchiando. Alla stazione lo scuote gentilmente ma cade di lato. È morto. Morto ammazzato con il cuore trapassato da un proiettile. Si tratta di Sir Wilfred Saxonby di Helverden, noto magistrato (tutto in “ato”). Vari sospettati, un continuo sviscerare, analizzare, interrogare, dubbi (il portafoglio è o non è della vittima? Perché manca il biglietto ? ecc…), uno scambio di opinioni serrato tra i due amici, il pensare e ripensare, il controllare e ricontrollare. Praticamente un viaggio nella elucubrazione di dati e teorie, poco spazio dato alla caratterizzazione dei personaggi appena sbozzati. Ciò che conta è l’indagine in sé e per sé, il mistero da risolvere.
Vediamo ora di dare qualche dritta ai miei lettori per evitare spiacevoli conseguenze. Non cito l’Orient Express che pure i bambini sanno quello che vi può succedere (vedi Agatha e Fleming). Anche se il treno è azzurro e ci trovate ancora l’ometto delle cellule grigie ve lo sconsiglio vivamente (l’evento, comunque, mi pare difficile essendo un treno per miliardari). Idem con patatine se, per esempio, non è azzurro ma si dirige a Jeumont (però ci potrete incontrare Maigret). Sconsigliato ancor più vivamente da Daly King, un vero esperto, il treno transcontinentale che collega l'Atlantico al Pacifico, attraverso il Continente americano. Da brivido il Marsiglia-Parigi (Japrisot). In uno scompartimento, tempo fa, una donna strangolata e cinque occupanti che via via vengono tolti di mezzo lasciando a bocca aperta l’ispettore Graziano. Se poi dalla Scozia vi capita di andare verso il villaggio di St. Mary Mead può succedere di assistere ad uno strangolamento che non è proprio il massimo della goduria (sempre Agatha e magistrale la Rutherford).
Comunque sia morti o non morti ammazzati, il treno fa venire in testa strane idee. Prendiamo Sconosciuti in treno di Patricia Highsmith. Due tizi che non si conoscono, appunto, hanno dei problemetti. Uno vuole divorziare dalla moglie, l’altro deve liberarsi di suo padre. Come fare? Bene, basta scambiarsi i compiti e le vittime. L’aria del treno fa di questi scherzi. Consiglio spassionato. Se dovete spostarvi usate la macchina. [Fabio e Jonathan Lotti per Voci Amiche]

15 commenti:

Zenone ha detto...

Cari Lotti, essendo io un pendolare di lunga data (circa 16 anni) e "sparandomi" circa un ora di viaggio ogni mattina (e un'ora il pomeriggio) - ritardi FF.SS. permettendo - incontro soggetti strani e stralunati, ma anche impeccabile e distinti(questi ultimi mi preoccupano di più). Insomma, da sempre cerco di indovinare dai loro atteggiamenti la vita di ognuno di loro, le manie, le fissazioni (Per quanto riguarda me, per gli altri sarà più facile visto che ho quasi sempre un libro in mano, spesso di scacchi!). Dopo la lettura di queste vostre righe sarò un po' meno tranquillo durante il viaggio!
Complimenti

Anonimo ha detto...

Eh sì, purtroppo devi stare attento...ma intanto evita i treni che ho segnalato. E a proposito di segnalare ecco dove ci potete trovare. Scacchi ma anche vite di grandi campioni e certi "elogi" piuttosto strani...http://soloscacchi.altervista.org/
Fabio Lotti

sartoris ha detto...

@Ciao Zenone grazie della visita.
@Fabio: non ti ho nemmeno ringraziato perché non avevo granché campo con lo smartphone e non riuscivo a rispondere alla tua mail, lo faccio qui...

Anonimo ha detto...

No problem, Omar. E' tanto che non sento Silvia. Silviaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Speriamo che mi senta.
Fabio

Dario pm Geraci ha detto...

;) Darione Geracione!! Sei incredibile Fabio.
Comunque ottimo pezzo. Da pendolare non posso che apprezzare.

sartoris ha detto...

@bella zio, Dario! (era un po' che non facevo un giro dalle ue parti, gran bel blog come sempre, minimale ed efficace... mannaggia, è che nell'elenco dei preferiti c'ho troppa roba da controllare: uno dovrebbe mettersi là ogni mattina e farlo di lavoro!!!)

Anonimo ha detto...

Cari ragazzi
quando si invecchia non c'è richiamo di sorta per le donne che tenga... :-)
Fabio
P.S.
Un saluto a Darione. Seguo sempre il tuo blog.

Silvia ha detto...

Ciao Fabioooooo!!!!!
Bella e corposa recensione, come sempre :-)
Chissà, forse adesso che i treni sono open space, veloci e non hanno più cuccette, difficilmente potranno essere tòpoi letterari per intriganti gialli.
A me era piaciuto molto *Sconosciuti in treno* della Highsmith...davvero un piccolo capolavoro di ricerca psicologica, di descrizione della sussistenza perpetua del doppio nell’uomo e della sua potenziale perversione.
Un bacino a Jonathan!

sartoris ha detto...

Sconosciuti in treno: film gigantesco, romanzo fantastico!!! La Highsmith personalmente la adoro, ho letto tutto e ne sento la mancanza, mannaggia...

Dario pm Geraci ha detto...

Don't worry omar, so che segui grazie mille.

Anonimo ha detto...

Meno male. Le Silvie non mi hanno mai abbandonato. Il soldato Jonathan (madre generale Fiorella) ricambia con un colpo di tacchi.
Fabio

Anonimo ha detto...

Lo so Fabio. Grazie mille

Anonimo ha detto...

Scusate ma posto qui il giudizio di Patrizia Debicke (per me la Debicche) che mi ha spedito per e-mail "Grazie a Fabio e"Jonathan" Lotti per questa godibilissima carrellata "corsa" in treno...
Assolutamente da evitare da ora in avanti le strade ferrate!"
Ricordo di Patrizia l'ultimo libro "L'uomo dagli occhi glauchi" dell'editore Corbaccio, un giallo storico che ho letto con molto piacere.
Fabio

Anonimo ha detto...

Grazie a Fabio e"Jonathan" Lotti per questa godibilissima carrellata "corsa" in treno...

Assolutamente da evitare da ora in avanti le strade ferrate!

bacio

patrizia

Anonimo ha detto...

Porc...doppia postazione!
E allora doppia "pubblicità" (anche se non ne hai bisogno) per il tuo libro e aspetto il prossimo!
Ti ricordo di dare uno sguardo anche ai libri di Omar che trovi in questo blog.
Fabio