mercoledì 18 aprile 2012

scrittura creativa (in mezzo al verde)

Le edizioni Lupo organizzano per la prima volta un corso dedicato alla scrittura. L’idea nasce dalla constatazione che è comune pensare che una buona penna sia frutto di un innato talento. Invece, la scrittura, come qualsiasi altra forma di espressione, necessita di uno studio, una veste da indossare a seconda dell’occasione. Bisogna comprenderne i trucchi, ricercare gli strumenti giusti, gli attrezzi utili da custodire nella valigia dello scrittore. Non esistono, però, leggi e regole fisse per scrivere un romanzo, un testo per i bambini o ragazzi, una sceneggiatura teatrale o cinematografica. Ma esistono diversi modi per svariati mondi. Basta saper esprimere e dare forma alle visioni, alle storie che si rincorrono nella mente… fermarle e metterle sul temuto foglio bianco.
Il corso di scrittura organizzato dalla Lupo Editore vuole provare a fare questo: esplorare i diversi mo(n)di di scrivere attraverso un corso suddiviso in moduli: SCRIVERE UN ROMANZO (EDITING E AUTOEDITING), SCRIVERE PER L’INFANZIA E PER I RAGAZZI, SCRIVERE PER IL TEATRO, SCRIVERE PER IL CINEMA. Il corso sarà diviso in moduli ed è strutturato nella formula WEEK-END FULL IMMERSION per la durata totale 15 ore (sabato e domenica dalle 09:30 alle 13:30 - 15:00 - 19:00) con pranzo offerto e condiviso sulle terrazze della fantastica Tenuta Scaloti (strada S. Pietro in Lama - Copertino, n.10), una villa d’epoca immersa nella natura. In un’originale formula, sarà possibile iscriversi all’intero corso ai singoli moduli. Importante e fondamentale la parte pratica, in cui il singolo docente condurrà alla scrittura ed editing di un testo.

• Si parte il 19 e 20 maggio con il corso sulla scrittura di un romanzo e la fase di editing e autoediting tenuto dall’editor e consulente Donatella Neri. Sarà interessante seguire il percorso di un “manoscritto” dalla scrittura fino alla sua pubblicazione con diverse esercitazion e spunti di riflessione su editing e auto-editing del testo, segnalando i parametri che consentono di affinare la propria opera prima di affidarla alla valutazione di un editore.

• Il secondo modulo sulla scrittura per l’infanzia e i ragazzi si terrà il week-end del 26 e 27 maggio a cura di Livio Sossi, docente di Storia e Letteratura per l'infanzia alla Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Udine e di Capodistria e massimo punto di riferimento per diverse case editrici che si occupano di infanzia e ragazzi. Il modulo proporrà ai partecipanti, in forma di laboratorio operativo con esercitazioni pratiche, la scrittura delle più importanti tipologie testuali presenti nella letteratura per ragazzi contemporanea: dalla fiaba al racconto, fino all’albo illustrato.

• Nel week end del 2 e 3 giugno sarà la volta della scrittura per il teatro a cura di Francesco Niccolini, autore e drammaturgo che da molti anni scrive e lavora con Marco Paolini oltre ad aver prodotto testi teatrali per diversi attori italiani, da Anna Bonaiuto a Sandro Lombardi, da Banda Osiris a Giuseppe Cederna. Il suo modulo, attraverso parte laboratoriale, indagherà sul passaggio da un testo di narrativa ad un copione teatrale.

• Infine, lo scrittore e sceneggiatore Omar Di Monopoli si occuperà della scrittura per il cinema nel week-end del 9 e 10 giugno. Il suo sarà un percorso a diverse tappe: l'importanza di documentarsi, lo studio dei classici e la capacità di metabolizzare l'autobiografismo per mettere a segno una buona sceneggiatura. Di Monopoli ha scritto per la radio e per il web; suoi racconti e articoli sono pubblicati periodicamente su riviste, antologie e siti letterari. Ha collaborato come soggettista con Edoardo Winspeare ed ha scritto il radiodramma L'Uomo Termoionico per Radio Rai3.

Le iscrizioni scadono il 12 maggio. Per iscriversi o per info scrivere a redazione@lupoeditore.com o telefonare ai numeri 3294178895 - 3384598211 e consultare il sito www.lupoeditore.it (sezione CORSI).

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Guarda Omar non ce l'ho con i corsi per scrittura. Tutto fa brodo. Solo che dovrebbero essere fatti prima i corsi per la lettura. E tu m'intendi...
Fabio

sartoris ha detto...

@Fabio, anche io non sono a favore dei corsi (non sempre, almeno) ma quando mi capita di tenerne io in realtà più che a insegnare a scrivere (non credo si possa farlo) ti assicuro cerco di promuovere la lettura (tra l'altro, non avendo alcuna verità da offrire, metto a disposizione solo la mia - sincera - passione per tutto ciò che faccio/leggo/guardo)

comunque è un discorso vasto: di mio dico che se si parte col piede giusto un corso può essere l'occasione per confrontarsi con persone che hanno le nostre stesse passioni, magari anche un modo per accrescersi, però bisogna essere disincantati e moooolto franchi con chi vi partecipa!

Clara ha detto...

Mi sembra una bella cosa :-)

Silvia ha detto...

Interessante il corso, bella la tenuta che lo ospiterà.
girovagando su google earth per "inquadrare" la location mi sono imbattuta in una serie di foto di un certo carmelo spazzamarra http://www.panoramio.com/user/2756674
degne delle tue cartoline dall'inferno :-)

Fabio ha messo sul tappeto una interessante questione !

sartoris ha detto...

@grazie Clara :-)
@Silvia: sì, il tema mosso da Fabio è interessante (e anche già molto dibattuto, credo, ma - al solito - se qualcuno di voi ha delle cose da aggiungere io ne sarei più che felice)

sartoris ha detto...

PS il posto deve davvero essere bello, me l'hanno assicurato, è una tenuta del '700 ristrutturata alla grande (sarà stimolante, credo:-)

sartoris ha detto...

@Silvia: hai ragione, è assolutamente degno di CARTOLINE PER L'INFERNO quel link (grazie)