giovedì 19 aprile 2012

Pulitzer, bocciata la carta...

Sta facendo scalpore la notizia che, per la prima volta in 35 anni (l’ultimo caso risale al 1977), il prestigioso premio Pulitzer per la narrativa quest'anno non sia stato assegnato ad un romanzo (mentre è il giornalismo web ad aver fatto incetta). Tra i riconoscimenti attribuiti per l’edizione 2012 spicca infatti il “No Award” della categoria fiction: la giuria ha ritenuto che nessuno dei tre finalisti fosse meritevole di ricevere la canonica somma di 10mila dollari; i titoli in lizza erano quello di Swamplandia di Karen Russell (pubblicato da Elliot in Italia), del romanzo postumo The Pale King di David Foster Wallace e infine del più succulento (almeno per questo blog) Train Dream di Denis Johnson, un romanzo ambientato nel vecchio west del 1912 dai chiari echi mccarthiani.
A differenza dello scorso anno, dove a trionfare è stato l’acclamatissimo Il tempo è un bastardo di Jennifer Egan, nessuno dei tre libri in gara è stato ritenuto sufficientemente efficace nel raccontare la realtà a stelle e strisce, visto che l’onorificenza era destinata a un «autore preferibilmente impegnato nella descrizione della vita americana». Nel complesso, dal 1918 a oggi, è la nona volta che la commissione della Columbia University decide di tenere nel cassetto il premio per la narrativa. La bocciatura non va però presa necessariamente come una «tranvata» sulla schiena della letteratura: nel 1941, altro anno di magra per i romanzi, tra i finalisti c’era infatti Per chi suona la campana di Ernest Hemingway, un’opera entrata poi nell'Olimpo dei classici del Novecento. [fonti varie in rete]

12 commenti:

Clara ha detto...

Swamplandia l'ho tradotto io ;-) buona giornata!

sartoris ha detto...

@Clara, maddai, che coincidenza!!! Mi aveva molto incuriosito e pensavo di leggerlo: me lo consigli?

Annalisa ha detto...

Sì, grazie, anch'io voglio sapere se è consigliabile. Costa un sacco, nell'edizione italiana, e con tutti i titoli sciorinati qui devo fare una scelta :-)

p.s.: sentita la battutona di PG Battista sul Pulitzer? Dice che il suo peggior articolo lo scriverà su un blog figo (sottinteso: e vincerò il Pulitzer anch'io...). Mah...

sartoris ha detto...

Annalisa, me Pigi Battista, come si dice da 'ste parti, mi noja (mi da fastidio:-)

Silvia ha detto...

@Clara:
Ma sei la Clara Nubile di Vita di Pi, Drugstore cowboy , Pugni e battiti di ciglia di Billy Corgan, Come essere una persona di successo e di Come vincere le sfide della vita di Swami Paramahansa Yogananda?!??

Complimenti sinceri : provo un’ammirazione infinita per i traduttori e per il loro lavoro( e i libri che hai tradotto sono davvero interessanti:-)

sartoris ha detto...

@Silvia: Clara è una traduttrice ma tu l'hai conosciuta quaggiù come scrittrice, ricordi? L'abbiamo intervistata un paio di settimane fa... Devi assolutamente leggere il suo ultimo romanzo ;-)

Silvia ha detto...

Sì,ho comprato anche il suo libro "Tu come tutto quello che tocchi" che non ho ancora letto ( ne ho un paio in fila sul comodino) e so che ne ha scritti altri ma non la conoscevo in qualità di traduttrice, e che traduttrice!!!

Clara ha detto...

Eccomi qua. Sì, sono sempre la stessa Clara (mi divido fra traduzioni e scrittura). Swamplandia è carino, ma il migliore di Karen Russell, quello che mi ha conquistato, ben scritto e ottimamente tradotto (non da me, ma da Chiara Brovelli) è la sua prima opera, una raccolta di racconti: IL COLLEGIO DI SANTA LUCIA PER GIOVINETTE ALLEVATI DA LUPI. La scrittura è incantevole, visionaria. Quando è passata al romanzo, si è portata dietro la magia dei racconti ma non fino in fondo.

@Silvia: leggi il mio romanzo, poi mi dirai. Un abbraccio e buonanotte!

Clara ha detto...

@Omar: grazie per tutta questa pubblicità. Ma chi è PiGi Battista? ;-)

Silvia ha detto...

@Clara : certo, lo leggerò e ti farò sapere!
Ti dà fastidio se scrivo che sei un'anima bella e che sei molto carina? - ho visto molte tue immagini su google...
Un abbraccio da stritolo a Floffy:-)

sartoris ha detto...

@Silvia: ecco, come al liceo, metti un paio di ragazze a parlare e subito fanno comunella escludendo i maschietti dal club ;-)

@Clara: Pigi Battista è quel giornalista del Corriere della Sera (prima de La Stampa) che appare spesso in tv. È assai acuto e preparato ma spocchiosissimo e qualche volta - soprattutto nei confronti del Berlusca - un po' reticente!!! (ribadisco: mi noija!!!)

Clara ha detto...

@Silvia: grazie per tutti questi complimenti. Floffy apprezzerà l'abbraccio da stritolo.
@Omar: io non ho la TV, fortunatamente, ho l'impressione che questo PGB mi noijerebbe molto ;-)

Buona giornata a tutti e due