lunedì 5 marzo 2012

Gli uomini-bestia di H. G. Wells

«Il primo febbraio dell'anno 1887, il piroscafo Lady Vain andò perduto in una collisione con una nave alla deriva a circa 1° di latitudine sud e 107° di longitudine ovest.
Il 5 gennaio del 1888, ossia undici mesi e quattro giorni dopo, mio zio Eduardo Prendick, un modesto gentiluomo che doveva essersi imbarcato a bordo del Lady Vain a Callao e che si credeva perduto 5° 3' di latitudine sud e 101° di longitudine ovest, fu raccolto da un canotto il cui nome era illeggibile, ma che si suppone appartenesse al bastimento Ipecacuanha che non si era più trovato.
Egli fece un racconto così strano di se stesso e delle avventure capitategli, che lo si suppose demente. In seguito, anzi, ammise che la sua mente era rimasta scossa fin dal momento in cui era scampato al naufragio del Lady Vain. Il suo caso era stato classificato dai fisiologi del tempo come un curioso caso di mancanza di memoria cagionato da sforzi fisici e mentali»

L'ISOLA DEL DR. MOREAU
di Herbert G. Wells - (varie edizioni disponibili)

2 commenti:

Annalisa ha detto...

L'ho letta da ragazzina, perché mi era presa la fissa di Wells. Mi fai venire voglia di rileggerla :-)
Meno male che questo ce l'ho.

sartoris ha detto...

@Annalisa io ho adorato persino il film (uno dei tanti) con il grande Marlon Brando nei panni di Moreau ;-)