mercoledì 21 dicembre 2011

sembra Jim Thompson ma è Zannoni...

«Sta’ fermo stronzo, sta’ fermo o sarà peggio», e glielo dico con una voce distorta che fatico a far uscire, perché c’ho la bocca colma di saliva. «Non si rubano le macchine, ma se lo vuoi fare, lo fai a tuo rischio e pericolo e devi subirne le conseguenze», e cerco di tirargli giù i calzoni. «Cazzo, vedi di collaborare perché non ho tempo da perdere e quando ho fretta divento pure nervoso», e gli pianto con più forza la canna della .357 alla nuca, «capito cosa intendo? Galera o culo, figlio di puttana, galera o culo, e se hai dei precedenti ne dovrai scontare parecchi di anni al gabbio, e sai quanti di questi lavoretti dovrai subire».
Il tipo deve ragionare in termini di perdita minore - uh-uh, fanno tutti così - e, immagino a malincuore, smette di lottare e si lascia calare le brache.
Alla fin fine mi rendo conto che questa mia fisima sessuale è un valido deterrente per crimini futuri e un perfetto stroncacarriere criminali, e anche come giustificazione ai miei misfatti suona proprio perfetta e mi garantisce sonni tranquilli.
«Ciò lai disse», dice, ma non capisco mica, troppo attento a non sbavarmi la camicia e a tirare fuori il birillo, e lui ancora gorgoglia «Ciò lai disse» e qualcosa mi viene in mente ma è subito cancellata dalla mia voglia da porco e dalle im-magini che mi trasmette il suo corpo mezzo nudo piegato in avanti e dal calore della mia cappella infuocata, quindi gli tiro giù le mutande, però compare con mio sommo rammarico un fottutissimo culo peloso, ma peloso davvero, e la mia voglia va a farsi fottere, mentre lui questa volta quasi urla girando la testa, e infine capisco.
«C’ho l’aids, stronzo!».
Per essere un mezzo americano dal sangue italiano, e pure un merdoso uomo di legge che ama parecchio ubriacarsi, e mettiamoci anche questa mia piccola fissa, di regola mi comporto in modo sorprendentemente equilibrato: riesco a valutare se davanti ho un delinquente incallito oppure uno sfigato in balia di eventi avversi, e di conseguenza calibro la punizione al reato ascritto. Non calco mai la mano. Non do sfoggio di abuso di potere. Non faccio distinzione di sesso razza né età. Uff, se pensate che la sodomia sia un abuso siete in errore, non sapete quanta gente ha salvato dalla strada sbagliata, quanta ne ha redenta: ve l’ho detto, è semplicemente un deterrente bello e buono per criminali ostinati e un monito per chi vuol diventarlo.
Ora, questo stronzetto mi mette in una condizione tale che il mio proverbiale equilibrio è tutto da riequilibrare; e sì, perché se c’è una cosa che non sopporto sono i culi pelosi - quelli proprio mi mandano in bestia, cristodidio - e questo inesperto ladro di macchine ha il didietro più peloso di tutto il continente, orsi grizzly compresi, e io il mio affare in un posto del genere non ce lo infilo davvero. Ma non è finita, cazzo, perché lo stronzetto qui sotto mi dice che ha anche la malattia dei succhiacazzi e drogati e fanculo chissàchi altro, però non vorrei che l’avesse tirata fuori solo per spaventarmi e risparmiarsi la giusta condanna - questo mi darebbe proprio noia, sapete - e se c’è un’altra cosa che mi manda ai matti sono i bugiardi. I bugiardi li odio. Uh, di loro non ti puoi fidare mai.
Quindi, in base a calcoli di probabilità che non sto a dirvi, decido velocemente e mi rimetto a posto il mio affare, mi tiro su la cerniera, rinfodero la pistola, e comincio a menarlo di santa ragione, a menarlo col manganello e pure con qualche calcio, perché è cosa buona e giusta, e mentre lo meno gli dico che appena lo porterò in gabbia gli farò fare le analisi del sangue, e di pregare tutti i santi che conosce se mi ha raccontato una bugia, perché la punizione non sarà equa ma solo vendicativa.
Lo ammanetto che trema come una foglia ed è tutto un lamento, e lo scaravento sul sedile posteriore. Mentre andiamo alla centrale penso a come fare per levarmi ’sta cristo di voglia da in mezzo alle gambe.»

Le cose di cui sono capace - Alessandro Zannoni (Ed. Perdisa)

6 commenti:

sartoris ha detto...

@grazie Amos, ricambio (voterò senza dubbio anche se quest'anno è dura, i film ottimi sono davvero numerosi:-))

[emo] ha detto...

Uno dei migliori libri letti quest'anno. Una perla.

sartoris ha detto...

@emo: Alessandro sarà contento:-)

[emo] ha detto...

Sì sì, siamo in contatto via Facebook da qualche mese :)

Giovanni ha detto...

Ho conosciuto Zannoni alla Fiera di Roma ed ero curioso di leggere qualche sua opera, grazie dunque per il consiglio e buon fine anno!

sartoris ha detto...

@Giovanni: grazie e buona anno anche a te (io Alessandro l'ho conosciuto a Sarzana, in una libreria, il posto migliore per incontri di questo tipo:-))