lunedì 6 giugno 2011

struggente e universale...

«Sfondano la porta a fine dicembre e portano via il corpo.» Inizia così, dal ritrovamento di un cadavere, questo romanzo di Jon McGregor, un forte, sincero ritratto di un gruppo di vite ai margini della società. Il corpo ritrovato è quello di Robert, un uomo che a causa dell’alcol ha perso tutto ciò che aveva: una figlia e una moglie. La sua storia è narrata da un coro tragico eppure dolcissimo che tutto osserva e che canta l’esistenza dolorosa - ma ancora capace di momenti di felicità - degli ultimi e degli sconfitti: i tossici, gli sbandati, gli emarginati. Insieme a quello di Robert, emerge il racconto di altre vite, perdute per troppo amore, per bisogni troppo potenti, tenerezza e non-capacità di adeguarsi al mondo. Neanche i cani è un romanzo pieno di furia e speranza, potente e universale. L’opera struggente di un autore che ha raccolto del fango e lo ha trasformato in oro.

Un urlo commovente dal ventre molle della società inglese. Un canto funebre che tocca il cuore umano. The Times

Neanche i cani - Jon McGregor (Ed. ISBN)

11 commenti:

Annalisa ha detto...

Bene. Ho già voglia di leggerlo.

sartoris ha detto...

@Annalisa: oh yes, e direi pure che è un bell'oggettino (nuova, ulteriore variazione sul tema delle copertine per la mia casa editrice: questa ha la sovraccoperta con foto - novità per ISBN - ma mantiene in testa il codice a barre: insomma, per i feticisti del libro ennesima goduria:-))

Boh non so mah ha detto...

Sai che conosco uno scrittore di quella casa editrice? Uno di cui non ho letto ancora nulla, ma da "bravo critico" devo dire che non sa proprio scrivere... LOOOL
A parte gli scherzi, non è che è un pò tristozzo?

sartoris ha detto...

@Eddy, spesso l'arte si occupa del lato triste delle cose (come diceva Donnie Brasco: che te lo dico a fare?:-))

Annalisa ha detto...

Sì, sì, ho visto la novità della copertina (per quanto io ami quelle tradizionali della ISBN fin dai tempi di Trilobiti, quando pensavo che si fossero sbagliati a fare la copertina...)

sartoris ha detto...

@Annalisa: convengo assolutamente (tra l'altro TRILOBITI è una raccolta da urlo) ma alla lunga il solo codice a barre in copertina stanca (io ho dovuto chiazzare di sangue il mio primo romanzo, per cambiare:-)

sartoris ha detto...

PS (io e il grafico di ISBN, s'intende :-))))

Gigistar ha detto...

ah, quindi il sangue è il suo? ;-)

sartoris ha detto...

@Gigistar: ovvio, infatti adesso c'è un grafico nuovo, in casa editrice :-))

Alex ha detto...

Struggente e triste al punto giusto, lo sto leggendo in queste ore... Promette bene:-) Che dici,McGregor avrà letto l'indimenticabile Hubert Selby Jr? Secondo me sì...

sartoris ha detto...

@Alex, perché, c'è forse qualcuno che non ha letto Selby Jr? :-)))