sabato 1 gennaio 2011

i megli film di quest'anno...


Quest'anno non si può evidentemente prescindere da Inception della premiata ditta Nolan, l'immagine di una città che si accartoccia non è roba da poco e da sola vale l'intero prezzo del biglietto. Il web inoltre celebra giustamente l'agiografia oscura dell'ultimo Fincher nonché l'estasi iconografica del sequel di Tron, però nel 2010 anche un attore mascelluto e solitamente monocorde come Ben Affleck ha sorpreso non poco mettendosi dietro alla macchina da presa e sfornando con The Town un capolavoro action davvero succulento, a metà strada tra Heat e Gomorra. Poi c'è la poesia truce e cruenta de Il profeta, violentissimo prison-movie di Jacques Audiard che ha mietuto ovunque premi e riconoscimenti entusiasmando gli appassionati: un gioiello di cui non si può fare a meno! Infine Winter's Bone, by Debra Granik, ancora inedito in Italia ma assolutamente grandioso: uno spaccato ruvido e toccante di una parte degli Stati Uniti che non ti aspetti. Ottima annata, niente da dire. Titoli italiani? Magari anche no...

4 commenti:

Fabrizio ha detto...

Cinema? Mi hai chiamato? Allora, io direi la mia. 1)The Town: quello che non funziona è un meccanismo che pone poca attenzione a dettagli derminanti per l'economia del film (malviventi sotto sorveglianza riescono ad organizzare le loro rapine senza problemi) e soprattutto sulle psicologie dei personaggi,Bocciato. 2)Inception:il film vorrebbe essere labirintico, stratificato, ma sicuramente è la dimostrazione di come sia difficile coniugare una sceneggiatura complessa con le esigenze di un blockbuster.
Forse se Inception fosse stato realizzato a basso budget, il bravo Christopher Nolan avrebbe potuto sviluppare meglio l'idea di partenza del suo film evitando il doping commerciale a cui ha dovuto sottoporre la sua sceneggiatura.
Nonostante il film sia ottimamente confezionato e dalla grande spettacolarità visiva, al termine della pellicola, anche a causa di un finale freddino, si ha l'impressione di aver assistito ad un fantapolpettone. 3)Il profeta:è un prison movie di straordinaria bellezza, girato in maniera eccellente e prestando grande attenzione ai particolari.
Audiard spinge sull'acceleratore dosando con maestria scene violentissime, maledettamente realistiche, in un contesto che restituisce allo spettatore tutto lo squallore di una cella fatta di sudore, sporcizia e minacce.Bellissimo. 4) Winter's Bone: Non visto.5) altri film del 2010 che non bisogna tralasciare e mi permetto di consigliare: Animal Kingdom; La Nana; Vendicami.Un saluto.

sartoris ha detto...

caro Fab, tale era la sorpresa per The Town che ho - più o meno inconsciamente - deciso che i difetti passavano in secondo piano :-) Su inception hai ragione ma lo stesso è un film evento e non se ne esce immuni...

Vendicami e Animal Kingdom sono molto molto belli e te li appoggio, hai ragione, li aggiungiamo virtualmente alla lista...

La Nana mi manca ma ne ho letto solo bene quindi devo subito provvedere...

sartoris ha detto...

@Fabrizio: PS tu però provvedi con Winter's Bone, è un gran film (la protagonista è la stessa di The burning Plane, film del quale prima o poi scriverò perché anche là, difetti a parte, la scrittura vale moltissimo... :-)

Fabrizio ha detto...

Io provvedo sicuramente, ma come sai devo aspettare che sia distribuito in sala. Quando è stato presentato al TFF, ho preferito la visione di pellicole che sapevo non sarebbero state distribuite in Italia, Winter's bone invece aveva buone possibilità già in partenza. P.S. vedo sempre i film premiati al Sundance, l'anno scorso ero quasi da solo in sala a vedere Frozen River (qualcun si è accorto di quel bellissimo film?)Un abbraccio.