Su Carmilla oggi interessante pezzo di Mauro Baldrati sul Giallo:
«Recentemente a un convegno sulla letteratura gialla ho assistito a una tavola rotonda dove, presente Alessandro Dal Lago, si alludeva all’opera di Roberto Saviano come risultato di una costruzione a tavolino ideata e gestita dall’editore Mondadori. Un relatore sosteneva questa tesi con dati, riscontri, affermazioni su una presunta montatura che ha fatto esplodere il caso Gomorra, con relativa impennata delle vendite. Forse era l’ambiente “caldo”, creato da una sorta di eccitazione reciproca dei relatori che - questa la mia sensazione di ascoltatore stupito e imbarazzato - lasciava scorrere vecchie tensioni e, temo, invidie, fatto sta che un autore che stimo, che potrei definire scrittore di inchiesta, ha colto la palla al balzo e ha iniziato a protestare per l’avvenuta conquista del mercato da parte dei “gialli”, che occupano tutti gli spazi delle librerie. E gli autori del giallo erano secondo lui Lucarelli, Camilleri e Carofiglio. Insomma, era tutto un caricarsi a vicenda, un andare su di giri nell’indignazione, Saviano creato dal mercato editoriale, così come i “gialli”.» [continua qui]
4 commenti:
al di là del bene e del male di tutti i possibili e impossibili "tavolini", è sempre scorante assistere ai dibattiti che lasciano da parte i lettori come si trattasse di bovini da riporto, grande Baldrati!
convengo, Luciano, Baldrati focalizza un punto importante della faccenda!
Ehi, ma tu non dovevi farmi avere una graphic-novel?
..e tu non dovevi farmi avere un filmato? Scherzo, fai con calma, era una scusa per segnalarti che questa sera su Iris alle 23.00 andrà in onda Una lucertola con la pelle di donna, non un capolavoro ma una valida altrnativa a tutto il resto che passa in tv. Un abbraccio.
@Fab, il filmato ce l'ha Walther della libreria. Il suo problema è che non riesce a scompattare la mole di immagini che ha girato per INCHIOSTRO PRIMITIVO. APpena riuscirà a farne un montaggio vuole metterlo in rete, ti faccio sapere, GIURO!!!!!!!!
Posta un commento