venerdì 28 giugno 2013

l'ultima onda di Lynch...

Miles O'Malley è un adolescente con una grande passione per lo scintillante pezzetto di Pacifico settentrionale su cui si affaccia la sua casa. L'oceano lo affascina, lo cattura, ed è il suo più grande amore. La notte in cui il cono luminoso della sua torcia irradia l'occhio sbarrato di un gigantesco calamaro morente, Miles capisce di essere alle soglie di una estate unica, quella più indimenticabile della sua vita. Il mare rigurgita creature straordinarie (enormi stelle marine, pesci variopinti) e la spiaggia sta cambiando: è in arrivo la marea più alta degli ultimi cinquant'anni. Florence - un'anziana visionaria - lo aveva previsto da tempo, ma solo il ragazzo sembra in grado di spiegare gli strani doni del mare. Presto si ritrova osannato dai media e dalla comunità scientifica, tramutandosi suo malgrado nel messia-fanciullo di una setta di fanatici. Eppure a lui basterebbe il tran-tran di sempre: le passeggiate a caccia di molluschi con l'amico Phelps, che lo assilla con surreali dilemmi pornografici; la cotta per la sua ex babysitter Angie, che lo assorda con le sue canzoni violente e disperate. Soprattutto, desiderebbe che i suoi genitori non si separassero, come sembra inevitabile. «Non voglio cambiare niente» mormora Miles. «Mi piacciono le cose come sono - come erano.» Ma l'alta marea sale, quieta e inesorabile, a stravolgere la geografia della spiaggia e ribaltare quella dei sentimenti.
L'ultima onda rappresenta l'esemplare debutto narrativo di Jim Lynch, autore nato nello stato di Washington ma residente a Olympia, sull'Oceano Pacifico. Ha vinto importanti premi giornalistici negli Stati Uniti e pubblicato racconti su riviste letterarie.
Tenero e spassoso, il suo romanzo si muove sul malleabile crinale che divide la realtà dalla fiaba, esplorando il rapporto tra uomo e natura e, al contempo, delle paure, dei sogni e delle aspettative che ancorano il passaggio all'età adulta. Consigliato a quelli che si ostinano a credere che l'estate non finirà mai.

L'ultima onda - Jim Lynch (Ed. Rizzoli)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

sembra interessante, ma è uscito adesso?
PIPPO

sartoris ha detto...

io l'ho trovato su una bancarella, è vecchio di qualche anno ma non troppi, se lo si richiede in libreria forse arriva (oppure nei remainder IBS)

Annalisa ha detto...

Mioddio, io devo smetterla di passare di qui
:-P

sartoris ha detto...

@Annalisa: privandoci così del tuo prezioso contributo? Ma no, dai, vorrà dire che consiglierò solo libri brutti, per te ;-))))