lunedì 19 novembre 2012

Batte forte il cuore...

«È vero! Io sono nervoso, terribilmente nervoso, lo sono stato e lo sono, ma pazzo no! E voi pretendete che lo sia. La malattia aveva affilato i miei sensi, non li aveva distrutti, non li aveva offuscati! Acuto più di tutti era l'udito. Io udivo tutte le cose del cielo e della terra. Udivo molte cose dell'inferno. E allora come posso essere pazzo? Ascoltate attentamente! E osservate con che equilibrio, con che calma posso raccontare tutta la storia. Mi è impossibile dire come in principio mi sia entrata l'idea nel cervello; ma una volta che fu concepita, mi perseguitò giorno e notte. Motivo non c'era. Passione non c'era. Ero affezionato al vecchio, non mi aveva mai fatto un torto. Non mi aveva mai offeso. Non volevo il suo oro. Penso che sia stato il suo occhio! Sì, fu proprio questo! Lui aveva l'occhio di un avvoltoio: un occhio di un azzurro pallido coperto di un velo. Tutte le volte che si posava su di me il sangue mi si gelava nelle vene; e così lentamente - molto lentamente - decisi di togliere di mezzo il vecchio e liberarmi così per sempre dell'occhio»

Il cuore rivelatore - Edgar Allan Poe (Ed. Newton & Compton)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Uno straordinario libro su Poe nel bicentenario della sua nascita è "Nel cuore del buio" di A.A.V.V. (leggi Deaver, De Mille, Gerritsen, Grafton, King, Lippman, Scottoline e tanti altri) Piemme 2009. Ogni tanto me lo rileggo.
Fabio

sartoris ha detto...

grazie del suggerimento Fab :-)

Anonimo ha detto...

Mi raccomando anche http://theblogaroundthecorner.it/category/ospiti/letture-al-gabinetto/
Non c'entra niente ma ormai sono dappertutto come il prezzemolo.
Fabio

Anonimo ha detto...

Bellissimo!


dpmg

sartoris ha detto...

@Dario: che te lo dico a fare? (scusa ma ieri sera ho rivisto per la millesima volta Donnie Brasco:)

Annalisa ha detto...

Dai! L'ho letto in classe (prima media) appena prima di Halloween ed è piaciuto da matti. Ci hanno fatto anche dei fumetti (in genere orrendi, ma ciò che conta è l'entusiasmo), e vogliono a tutti i costi che continui con Poe :-)