giovedì 4 settembre 2008

Un pistolero cazzuto per davvero...


Jonah Hex è uno dei personaggi più inusuali del mondo dei fumetti mainstream made in USA. Personaggio dalla storia piuttosto antica - essendo stato pubblicato in albi DC a lui dedicati fin dai primi anni '70 - vide la luce grazie alla penna di John Albano (per i disegni di Tony DeZuniga), il quale realizzava western atipici, violenti e sanguinari. La sua prima apparizione risale ad All Star Western n.10 (National Periodical Publications, 1972). Da quel momento Hex continuerà ininterrottamete ad essere ospitato dalla rivista (con la sola eccezione del n.15), che cambierà presto nome in Weird Western Tales (col n.12), per poi mutare infine in testata a lui interamente dedicata (col n.18 e fino al conclusivo n.38). Nel 1977, Jonah Hex si trasferisce in una sua testata personale, firmata inizialmente da Michael Fleisher, che durerà per ben 91 numeri fino al 1985. A quel punto Hex compirà un viaggio nel futuro, trasformando la serie in un improbabile fumetto fantascientifico intitolato soltanto Hex e chiuso dopo soli 18 numeri nel 1987. Nel periodo in cui è stato scritto da Fleisher (sceneggiatore molto discusso e controverso, autore anche delle famigerate storie "splatter" di Spectre degli anni '70), il personaggio ha comunque goduto di una certa fortuna critica. In Italia, però, apparve inesplicabilmente solo un assaggio della produzione successiva, di scarsissima levatura, ad opera dell'Editoriale Labor.
Joe R. Lansdale, il celebre scrittore horror, in ricordo delle storie di Albano lette da ragazzo qualche anno fa scrisse per la DC/Vertigo una nuova serie: Two gun Mojo, (disegnata da Timothy Truman) in cui figurano molti elementi soprannaturali e numerosi ammiccamenti agli spaghetti-western di Sergio Leone. Impiccagioni, sparatorie, insulti, povertà, sporcizia, pellerossa in cerca di scalpi, giubbe blu e saloon come da consolidato copione, ma anche personaggi insolitamente weird (la vecchia capopopolo assetata di sangue, Tardone Smith, la corte di freaks del carrozzone di Doc Cross Williams) e persino una leggenda del West, l'infallibile pistolero Wild Bill Hycock, qui addirittura in versione zombi. In seguito al buon successo della prima miniserie, nel 1995 ne è stata realizzata una seconda, intitolata Jonah Hex: Riders of the Worm and Such e firmata nuovamente da Lansdale e Truman.
(fonti varie in rete/foto: L'attore Thomas Jane truccato da Hex in un provino per la parte del pistolero sfregiato nel nuovo film in preparazione a Hollywood).

TWO GUN MOJO
Joe R. Lansdale, Timothy Truman
(Magic Press - 1997)