martedì 27 maggio 2008

Buon viaggio, Corvo Rosso!

Il mondo del cinema ha perso un altro dei suoi pilastri. Il regista Sidney Pollack è morto questa notte, ucciso da un cancro, nella sua abitazione di Pacific Palisades a Los Angeles. Era nato a Lafayette, in Indiana il primo luglio del 1934. Ha inizato la sua carriera come attore, passato alla regia televisiva ha ottenuto il successo planetario come regista cinematografico di film di grande successo.
Nel 1986 ha vinto il premio Oscar con La mia Africa, ma sono tantissimi gli altri indimenticabili film che portano la sua firma, tra cui Tootsie, Non si uccidono così anche i cavalli?, I tre giorni del Condor, Corvo rosso non avrai il mio scalpo, Come eravamo, Havana e Il Socio.
Negli ultimi anni era diventato produttore, creando la Mirage Enterprises con il collega Anthony Minghella, sotto la cui egida sono nati I favolosi Baker, Ritorno a Cold Mountain, Michael Clayton e In Amore Niente Regole.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

...e che dire del suo enigmatico personaggio in Eyes Wide Shut?

Ciao Omar!
P.S.: complimenti per la voce che qualcuno ti ha 'dedicato' su Wikipedia...

sartoris ha detto...

Uhelà Giovanni.
Eh sì, Pollack era un grandissimo (Corvo Rosso secondo me è un capostipite - avrai capito che sono un amante dei western!).
Te come va? Vedo che su Flickr sono comparse altre belle foto. Ti seguo anch'io, sai?
Di nuovo complimenti.
Spero di vederti quest'estate...
OMAR

Anonimo ha detto...

Purtroppo le foto di Manduria stanno finendo (ho scattato solo 3 giorni nelle scorse vacanze natalizie) e non vedo l'ora di tornare lì per rifare il 'pieno'... ora mi sto dedicando alle gocce e a sperimentazioni varie!
Ciao!
Giovanni

Anonimo ha detto...

pollack, onore al merito: quasi tutti film validi, ma io sono anni che mi commuovo sull'ultima scena di "come eravamo", cui va la mia preferenza, checché ne dica il morandini.
giovanni: belle le foto, ché mi sembra di stare lì, anzi, vorrei stare lì sempre, immobile come gli spaventapasseri nei campi, stagione dopo stagione.
sartoris: qui ha smesso di piovere, ma forse ricomincia. :-)

b.

sartoris ha detto...

@b.
cara mia, io non so che darei, per averne ancora, di quella pioggia là, che l'afa non la sopporto...
a presto