Gli spaghetti-western ebbero il loro start per mezzo di un semplice poncho: apparteneva ad un personaggio assolutamente unico, entrato immediatamente nella leggenda marchiando a fuoco l'iconografia eroica di almeno tre/quattro delle ultime generazioni: si tratta de l’Uomo Senza Nome, il «biondo» (o «monco») pistolero interpretato da Clint Eastwood nella Trilogia del Dollaro (Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più ed Il buono, il brutto e il cattivo) diretta da Sergio Leone. Un personaggio capace fra l’altro di esercitare un enorme ascendente anche fuori dal mondo del cinema, tanto che l’autore Stephen King si basò su di lui per tracciare le linee descrittive generali del personaggio di Roland di Gilead, protagonista de La torre nera.
La casa editrice Dynamite Entertainment - di cui abbiamo avuto per le mani ultimamente anche in Italia un progetto editoriale congiunto con Marvel Comics, MARVEL ZOMBI Vs. ARMY OF DARKNESS - sin dal 2005, anno della sua nascita, ha basato i suoi successi sull’adattamento fumettistico di “proprietà” già esistenti, fra le quali ricordiamo personaggi come Ash, Darkman, Highlander, Xena o Red Sonja. A queste icone immortali già entrate nei piani Dynamite sta per aggiungersi questo strepitoso personaggio del western all'italiana, con una serie a fumetti a lui dedicata e intitolata Man With No Name: The Good, The Bad And The Uglier.
La serie, che vede ai testi Christos Gage coadiuvato alle matite da Wellington Dias, si configurerà come un vero e proprio sequel alla trilogia classica, e ospiterà sulle sue pagine personaggi e luoghi noti delle tre pellicole.
L’uscita del primo numero è prevista per maggio del 2008, e l’attesa di vedere quanto fedele riuscirà a essere il prodotto cartaceo all’archetipo di freddezza, cinismo e ambiguità morale del solitario cowboy è spasmodica!
(Fonte: sito paninicomics)
Nessun commento:
Posta un commento