martedì 3 giugno 2014

fumetti e noci...

(piccolo resoconto iconografico della bella esperienza Comics Zone 2014, svoltasi nel week-end scorso in quel di Noci, Bari, sotto un acquazzone dispettoso e spezzettato che ha scandito senza alcuna clemenza i numerosi appuntamenti disseminati nella tre-giorni)
(l'evento che riguarda il titolare si è concluso con un premio, quello consegnato a Max Turi, grafico e illustratore, efficace realizzatore di una tavola a fumetti tratta da Ferro e fuoco)
(già nel pomeriggio, infatti, la commissione presieduta dal vostro affezionatissimo aveva visionato le tavole giunte presso gli uffici del festival per il concorso indetto dall'organizzazione: si trattava di realizzare in strisce un episodio del secondo romanzo di chi vi scrive; in giuria Onofrio Catacchio, Sebastiano Vilella, Lele Vianello, Yoshiko Watanabe)
(ed eccolo qui, il nostro personaggio «Palla da biliardo», finalmente!)
(quindi, in una sala gremita di appassionati, la premiazione finale)
(il titolare del blog, con sguardo compiaciuto, gioisce per il premio assieme allo staff del festival)
(poi, si parte con il walzer: consueta presentazione dei libri del titolare) 
(...mentre c'è chi produce sketches in tempo reale per il pubblico)
(e infine: il lavoro premiato in tutta la sua mediterranea bellezza! - click to enlarge)

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti.
Fabio

sartoris ha detto...

e la peppa, Fabio, hai commentato un secondo dopo che ho postato, sei un grande!

Anonimo ha detto...

peccato, volevo essere io il primo a congratularmi :-)
(Pippo)

sartoris ha detto...

Pippo sarà per la prox volta!!! (thanks)

LUIGI BICCO ha detto...

Carissimo titolare di questo blog, complimenti vivissimi. Una bella esperienza di sicuro. E veder trasposta una piccola parte della propria opera in un linguaggio diverso, dev'essere cosa curiosa.
Lo stile della tavola è assai carino. Mi ricorda la produzione iniziale della Ghermandi.
Mi chiedo però, al di là della premiazione e del concorso, se ci sarà mai una trasposizione integrale tratta da un tuo libro? Sarebbe interessante, no?

Ancora bravo, Omarre!

sartoris ha detto...

Caro il mio Luigi Bicco, ovviamente - anche a fronte di una sinceramente ottima impressione ottenuta dal lavoro del vincitore - non ti nascondo che proverò a sollecitare il mio editore al riguardo, ma, come credo tu ben sappia, gli ISBNenni sono editori di matrice diversa (oltre che volutamente, smaccatamente snob;-) e non sono certo di riuscire ad allettarli... vedrem' ;-)

LUIGI BICCO ha detto...

Un'eventuale adattamento a fumetti non deve interessare per forza loro. Realtà editoriali a fumetti, come ben sai, ce ne sono parecchiette. Ma presumo ci siano delle clausole contrattuali da rispettare ;)

sartoris ha detto...

eh sì, Bicco, la faccenda dei diritti è complicata (cioé, in realtà neanche tanto: basta paghér ;-) (anche per questo concorso, e si trattava di una sola tavola, sono stati pagati dei diritti, infatti, pochi ma inesorabili;-))