«Non si sa da dove venga, a Foggia, questo senso d’attesa che comunica, come una stazione di frontiera. O forse il mare che non è lontano, e, pur senza che si veda, si subodora, si presenta, assai più delle montagne. O forse è qualcosa di meno, il traffico ferroviario che lì si ferma, e ricomincia a piè zoppo, con tutte le fermate sacramentali, anche ai passaggi a livello: e sia rapido o accelerato, fa lo stesso. A Foggia più che a Eboli, nostro Signore s’è fermato, allora?».
Scriveva così, negli anni Sessanta, Cesare Brandi in Pellegrino di Puglia (Bompiani). Partendo da Foggia, croce e delizia della Capitanata, comincia Apulia. A raccontare la parte più Settentrionale della Puglia ci saranno il Rettore dell’Università di Foggia, nonché archeologo di chiara fama, Giuliano Volpe; Antonella Gaeta, presidentessa dell’Apulia Film Commission; lo scrittore Omar Di Monopoli, che qui ha ambientato il suo secondo romanzo, Ferro e Fuoco. (ISBN Edizioni).
7 commenti:
Grande! Peccato che non abbia la TV, ma in qualche modo rimedierò. Baci dall'uggioso ma caldo nord
@Clara, sei fregata perché è un programma radiofonico, per cui non hai scusanti ;-)))
(si potrà scaricare il podcast dal giorno dopo, tranquilla!)
la mia radio preferita : è lì che ti ho "conosciuto"...a Fahrenheit
Grande Omar!!! Sempre più ubiquo:-)
@Silvia: è in libreria il seguito de L'amica geniale...
P.s. Tornato disponibile per isbn l'ex 'La casa dei libri' di Brautigan con il titolo,fedele all'originale, L'ABORTO - una storia romantica.
Volume curato come al solito. Unica nota stonata il prezzo. 19 eurini per 170 paginette sono un po' tanti...
@ Alex : grazie, grazie, grazie!!!
@Alex: vero, sono dappertutto (girati, sono dietro di te:-)
@Silvia: radiorai3 è la più figa radio che esiste (e migliora la tua vita sociale dire che la ascolti tutti i giorni, soprattutto somani alle 10,50 ;-))
Argh, sono in classe. Podcast!
Posta un commento