martedì 7 giugno 2011

incipit mannaro...

« - È ufficiale - disse Harley. - Hanno ammazzato il Berlinese due notti fa. Sei l’ultimo. - Poi, dopo una pausa: - Mi dispiace.
Questo succedeva ieri sera. Eravamo nella sua casa di Earl’s Court nella biblioteca al piano di sopra, lui in piedi con i muscoli in tensione tra il camino di pietra e il divano rosso sangue, io seduto alla finestra con un bicchierino di Macallan invecchiato quarantacinque anni e una Camel, e guardavo fuori la neve che cadeva bagnata nel buio di Londra. La stanza sapeva di mandarino e pelle e del legno di pino che bruciava nel fuoco. Dopo quarantott’ore ero ancora fiacco per la Maledizione. Le scorie di lupo sui polsi e le spalle ci mettono un po’ ad andarsene. Avevo sentito le sue parole, ma riuscii a pensare solo: mi farò fare un massaggio da Madeline più tardi, con l’olio caldo al gelsomino e quelle sue mani bianche con le unghie lunghe che non amo e non amerò mai.»

L'ultimo lupo mannaro
di Glen Duncan (Ed. ISBN)

4 commenti:

Marco Parlato ha detto...

Escludendo LeFanu, il Conan Doyle meno conosciuto e gli altri "classici", mannari e vampiri - anche per l'ondata degli ultimi anni - non mi hanno mai interessato.
Questo però potrebbe farmi riapprodare al genere, anche perché altrimenti mi accusano di vecchiume :P

P.S.
Vorrei segnalare che dovrebbe esserci anche un concorso letterario collegato al libro, più informazioni sul sito della ISBN.

sartoris ha detto...

@Marco: anche per me la faccenda funziona pressoché allo stesso modo :-))) (anzi, per meglio dire: ho adorato i b-movie degli anni '40 e '50 con Lon Chaney Jr che posseggo in cofanetto ultrametalizzato, trovo affascinante la figura del mannaro in sé - c'era persino un supereroe scasciatissimo della Marvel che si chiamava LICANTROPUS e poi anche il figlio di J.J. Jameson ne L'UOMO RAGNO diventava lupo - ma l'ondata degli ultimi anni mi ha trovato annoiato e indifferente... però questo mi sembra valga: al momento sono al principio del libro)

Anonimo ha detto...

di G.Duncan ho letto da poco *666.Io sono il diavolo* (Newton-Compton).
Un mio amico era a Milano alla fnac per la presentazione de *L'ultimo lupo mannaro* e per l'incontro con l'autore. Mi ha detto che questo è ancora più bello ed è anche seriale- dovrebbe essere il primo di una trilogia :-)
silvia

sartoris ha detto...

@silvia: anche l'orizzonte delle tue letture è decisamente vasto, complimenti :-))

(non che avessi il minimo dubbio ;-)