mercoledì 13 aprile 2011

meridione d'inchiostro...


Nei giorni scorsi all'Expolibro di Bari è stato presentato Meridione d'inchiostro. Racconti inediti di scrittori del Sud, a cura di Giovanni Turi (Stilo editore, 12 euro, 135 pagine) - Nove scrittori provano a raccontare l'Italia più profonda: ci sono le mamme meridionali di Gabriella Genisi, che coi figli all'università imparano a usare skype e diventano mamme tecnologiche. C'è il sopra e il sotto di Osvaldo Capraro, che racconta la storia di un clochard (che sta sempre sotto), ma che conosce l'importanza dei piccoli gesti e che sa guardare gli altri e difendere i deboli, la sabbia e i ragazzi del Sud che partono militare per fame di lavoro di Giuseppe Goffredo, l'uomo-Purpu di Omar Di Monopoli, la disperazione e il coraggio di Andrej Longo, la Taranto di Cosimo Argentina, il poetico e personalissimo viaggio verso Losanna di Raffaele Nigro (perchè noi al sud se abbiamo bisogno di andare in ospedale, pensiamo che più lontano si va più sono bravi), l'acqua a perdere di Livio Romano e la mamma giustizia del racconto di Cristina Zagaria (dal cui blog, tra l'altro, è stata spudoratamente copincollata questa sinossi, grazie Cri':-).

9 commenti:

Annalisa ha detto...

Ma siete lontanissimi!
E allora come si fa a leggervi?
Amazon, digitando "meridione d'inchiostro", mi offre soltanto una bellissima cartuccia per stampante... :-(

sartoris ha detto...

cara Annalisa credo che il libro non sia ancora ufficialmente in distribuzione (io, per dire, non ne ho ancora una copia) però a giorni sicuramente comparirà in tutto lo stivale - è un piccolo editore, ma molto combattivo :-)

(al solito, grazie per la costanza!!!!!)

Marco Parlato ha detto...

@Annalisa: non preoccuparti, ci vuole un po' di tempo. Io, su Amazon, sto assistendo all'evoluzione di "Sangu". Da non esistente, a esistente senza copertina e info, a copertina e info senza disponibilità. Attendo fiducioso nuovi sviluppi :>

sartoris ha detto...

...presto magari anche disponibilità+vero sangue di purceddu salentino :-))

Annalisa ha detto...

Ah, meno male, allora attendo fiduciosa anch'io. Se poi ci unisce del vero sangu, come posso evitare di portarmelo a casa?

Anonimo ha detto...

All'expolibro "Meridione d'inchiostro" è stato presentato in anteprima!
Sarà disponibile nelle librerie (online, tradizionali e... dei nove autori) entro Pasqua.
Un abbraccio a Omar.
Giovanni

sartoris ha detto...

@ grazie Giovanni :-)

michelelupo.blogspot.com ha detto...

la copertina è la tua Omar, no?
il mio libro I fuoriusciti della Stilo lo hai letto?
ciao Michele

sartoris ha detto...

@Michele: la copertina contiene un paio di miei suggerimenti, sì :-) (io avrei stravolto ancor di più la griglia, ma tant'è!)

No, non ho letto I FUORIUSCITI, vedrò quanto prima di recuperarlo e ti saprò dire...