mercoledì 30 marzo 2011

gli animi si scaldano...


«Tre giovani tunisini, che erano fuggiti dalla tendopoli di Manduria, sono stati aggrediti ieri da un gruppo d’italiani rimasti sconosciuti. L’episodio su cui indaga la polizia è avvenuto in serata sulla Manduria-Francavilla Fontana in una stradina laterale distante circa un chilometro dal campo profughi dell’ex aeroporto militare al confine Oria. Uno di loro, il più grave, Maharan Bosalmi, di 25 anni, è stato portato in ospedale dall’ambulanza del 118 i cui medici gli hanno riscontrato dei traumi al torace in varie parti del corpo. I tre che si esprimevano nella loro lingua, sono riusciti a far capire solo che erano stati presi a bastonati da italiani» [continua qui]

8 commenti:

Boh non so mah ha detto...

Scusa, ma poi sei riuscito con la tua presentazione del libro?
Non offenderti se faccio il leghista ma stavolta Bossi non l'ha proprio cannata come al suo solito... ;)
g'd luck mate!

sartoris ha detto...

@Eddy: presentazione andata molto bene, davvero, non pensavo nemmeno io ma Lecce è una città colta che recepisce sempre bene simili appuntamenti...

su Bossi e fratelli non so, qui in terronia la sensazione è che il governo stia brancolando nel buio - o meglio insegua un pasticciato consenso elettorale che ha anima e fondamento nel nord: credo che se avessero contattato le autorità regionali e provinciali si sarebbe potuto provvedere a diluire i profughi in siti dislocati lungo il territorio pugliese, invece d'imperio quaggiù ci troviamo a gestire una mole immane di gente (che per carità, c'ha pure i suoi problemi). Vabe', faccenda complicata e nessuna voglia di far polemiche (che già ne girano parecchie) :-)

Boh non so mah ha detto...

1.Complimenti per il successo.

2.Ci mancherebbe, polemiche no grazie! Volevo solo dire che se non sparano cacca quelli della lega, qua sembra che nessuno si muova a prendere qualche decisione.
Poi che ci siano mille sottotesti nella situazione, hai assolutamente ragione e ogni ragionamento porterebbe solo a generalizzare in maniera per niente proficua.

Tanto ho già messo la mia opinione su un altro blog e sto solo aspettando che mi taglino il collo... va beh, pazienza... XP

Anonimo ha detto...

cavoli, che situazione spinosa! è davvero una questione molto, molto pasticciata.
i pugliesi hanno fatto fronte all'*invasione* di migliaia di albanesi negli anni '90 dando prova di un senso di accoglienza memorabile. tutto questo non può essere dimenticato.
Lecce è una città stupenda e chi ne pensa male peste lo colga!

Anonimo ha detto...

Silvia, il click più veloce del web.

sartoris ha detto...

@ tranqui Eddy, avevo capito bene cosa volevi dire, anzi grazie per il contributo :-)

@silvia (the quick-click!) hai ragione sull'accoglienza agli albanesi. Anche oggi avremmo potuto dare una dimostrazione "sana" della nostra ospitalità, ma così non ci mettono in grado di fare altro che sentirci asserragliati e intimoriti (certo, i tempi son cambiati dagli anni '90, eravamo tutti più ricchi, forse... ma dico forse, eh?:-)

Annalisa ha detto...

Bruuta storia, brutte storie.
Qui da noi (localmente) la lega (lettera minuscola) parla soltanto di botte e randelli.
Ho letto di Manduria e delle dimissioni di Mantovano; ma ho letto anche di un paese che si è offerto di ospitare qualche centinaio di profughi nelle strutture alberghiere.
Certo, io parlo da lontano, è facile, ma l'insipienza di chi è pagato per risolvere quete emergenze (magari pensandoci prima) la sento anche qui.

sartoris ha detto...

@Annalisa, spero solo che le cose non peggiorino (domani arrivano altri 1700 immigrati/profughi/clandestni!) mannaggia... :-(