domenica 15 agosto 2010

E poi c'è questo appuntamento il 19 agosto...


Giovedì 19 agosto appuntamento con la seconda edizione della Notte Noir. L'intera manifestazione, dedicata a delitti, crimini, investigazioni e storie oscure tra musica, teatro e cinema, si svolgerà a partire dalle 21.00 all'interno della Villa Comunale, allestita per l'occasione come la scena di un crimine in cui gli indizi e una mappa permetteranno al pubblico di scoprire gli spettacoli. L'evento principale della serata sarà il concerto di Franco Micalizzi & The Big Bubbling Band, una grande occasione per gli appassionati di Cinema per rivivere le emozionanti sequenze musicali mozzafiato dei polizieschi italiani degli anni '70 eseguiti dal vivo da un orchestra di 18 elementi diretta dal maestro Franco Micalizzi, tra i grandi compositori di colonne sonore divenuto famoso per aver firmato, tra gli altri, le musiche di film cult come Roma a mano armata, La banda del Gobbo, Il cinico, l'infame, Il violento, Lo chiamavano Trinità, lavorando con registi come Corbucci, Lenzi e Salce ed entrando così in totale sintonia con il filone poliziesco italiano a cui Quentin Tarantino ha dichiarato di essersi ispirato. Prima del concerto un salotto letterario accoglierà gli scrittori Angela Leucci, autrice di Nani, ballerine e altre suggestioni, raccolta di racconti gialli ambientati nel Salento, Elisabetta Liguori, leccese, autrice di tre romanzi che pratica il genere noir con un certo successo, Omar Di Monopoli, autore di una trilogia western pugliese che esce dagli schemi classici del genere e ambienta le sue storie in una Puglia terra di frontiera, Alda Teodarani, autrice di numerosi romanzi e racconti che spaziano dal giallo all'horror all'erotico. Modera l'incontro Stefano Donno, poeta, scrittore e critico letterario. (la foto nel riquadro è di Paolo Margari)

2 commenti:

Fabrizio ha detto...

Grande Omar, devo tirarti le orecchie:-)) Non puoi tralasciare la geniale colonna sonora di Napoli Violenta, dove il maestro Micalizzi fonde il tipico sound poliziottesco con la più classica delle tarantelle napoletane. Un tocco geniale per identificare sin dal primo fotogramma la città in questione. Napoli Violenta incassò 1 miliardo e 868 milioni di lire, di cui 169 solo nella città di Napoli!!! Un saluto.

sartoris ha detto...

Grandissimo Fab, ho preso il testo dal comunicato-stampa dell'evento, per cui ho tralasciato un bel po' di roba del Maestro. e poi sapevo che ci saresti stato tu a presidiare la fortezza :-))))

scherzi a parte, sarà una serata molto carina e d è un peccato che tu sia al nord: questo è pane per i tuoi denti di appassionato e ti divertiresti!!!!!

salud