sabato 21 febbraio 2015

emozioni in balloon

Appena approdato in edicola e subito record di vendite. Si tratta di L'eroe e la leggenda (Sergio Bonelli Editore, € 6,90), volume speciale di "Tex" in formato album (22,5 x 30, 5 cm.) e con tavole pittoriche a colori, realizzato dal maestro del fumetto Paolo Eleuteri Serpieri. In questo "Tex d'autore" - primo esperimento di una collana annuale che proporrà in futuro l'opera di altri grandi cartoonist alle prese con l'inossidabile personaggio ideato da Gian Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini - Serpieri torna al western a fumetti dopo decenni trascorsi a rimpolpare i sogni degli appassionati di fantascienza erotica, particolare filone illustrativo del quale è tutt'oggi una figura di riferimento (l'artista, non dimentichiamolo, è stato allievo di Guttuso).
Così, dopo l'inarrivabile ciclo di Druuna l'artista veneziano ritrova il suo primo amore: quel selvaggio territorio americano di cui è stato uno degli interpreti grafici più sanguigni e documentati, in racconti entrati nella storia del fumetto mondiale. Le tavole sono fantastiche, la storia anche. Un piccolo regalo per i cultori di Aquila della Notte.

6 commenti:

La firma cangiante ha detto...

Non l'ho preso, non so, non ero del tutto convinto, forse vale però la pena farci un pensierino... lo troverò ancora?

sartoris ha detto...

@Firma: al mio paesello le copie c'erano tutte, ma dove stai tu (Torino vero?) la vedo dura... comunque il rapporto prezzo/qualità è tutto a favore dell'utente (io poi questo artista lo adoro, non l'ho mai percepito come semplice "fumettista") (ok, nessun fumettista è un semplice fumettista, errore mio :-))))

Anonimo ha detto...

Io me lo sto slurpando adesso, un gran bel tomo (tomino, vah) ^_^
PIPPO

sartoris ha detto...

@Pippo poco meno di una 50 di pagine, certo, ma edizione da sogno dai :-)

LUIGI BICCO ha detto...

Passando da un paio di edicole (a Torino, of course), tra ieri e oggi, ho sempre trovato una buona scorta dell'albo in questione. Una ne aveva addirittura un blocco da dieci. E questo perché quando si parla di Tex, non credo che la Bonelli si metta a lesinare sul numero di copie :)
E' un successo annunciato ed è stata una buona lettura. Forse troppo breve. In fondo si tratta di una trentina di pagine in tutto di fumetto vero e proprio. Ma questa operazione è molto importante, dal mio punto di vista. Sperimentare sui formati è fondamentate.

sartoris ha detto...

Troppo breve, vero. Infatti doveva fare il texone ma serpieri ci mette un sacco a riempire le sue tavole e quindi questo esperimento è già un miracolo :-)