sabato 15 novembre 2014

saturday pic (24): The Fantastic Four...

art by Alex Toth.

2 commenti:

CREPASCOLO ha detto...

Anche nei comics del 63/64 ( chine di Dick Ayers o Geo Bell oChic Stone su matite del King ) Reed era + alto di Ben. Sono gli anni in cui tramonta definitivamente il modello Peter Cushing e Mister Fantastic diventa la stilizzazione di Henry Fonda o meglio l'idea di bello di Kirby ( si vedano anche i suoi Steve Rogers e Johnny Storm , la variante teen, e Don Blake , la variante smilza, e Warren Worthington, la variante Steve Rogers teen ).
Confesso di preferire la Sue di Alex a quella di Jack ( ed io sono un kirbyano osservante ) xchè King Kirby è al meglio con le Kattive o le Kolosse ( Big Barda, Karnilla, Sersi ): è al suo massimo se può ritrarre la maliarda mentre alza il volto e sorride evidenziando uno zigomo che in natura mai si vedra. La donna perfetta di Jack è comunque la signora matura e perfida ( Granny Goodness ) o millenaria e ieratica ( Agatha Harkness ). Long live to the King !

sartoris ha detto...

Concordo sulla versione di Kirby dell''eterno femminino: l'eleganza delle donne di Toth è ineguagliabile! (Kirby è sempre stato michelangiolesco:-)