venerdì 28 febbraio 2014

Batman vs Terminator...

6 commenti:

CREPASCOLO ha detto...

Se Mamma DC avesse approvato il mio soggetto ( naturale evoluzione delle storie pre reboot di qualche anno fa ndr ) , il cartone sarebbe stato diverso.
In sintesi: la miniserie Crisi di Identità statuiva che alcuni leaguers avevano lobotomizzato Dr Light dopo che aveva violentato la moglie di Elongated Man e minacciato i loro familiari - Bats era arrivato mentre i colleghi procedevano , si era opposto e Zatanna aveva rimosso il ricordo dal cervello del Darkoso.
Considerato che la mente è complessa, Bats aveva sempre, inconsciamente, nutrito diffidenza x gli altri metaumani ed aveva creato un satellite chiamato Brother Eye che monitorava la Terra dallo spazio e poteva, se richiesto, attivare cyborgs dormienti tra la popolaz.
La vicenda si era intrecciata con il delirìo di onnipotenza di Max Lord, signore della organizzazione paragovernativa Checkmate, e dotato di poteri psionici che aveva ucciso Blue Beetle e lanciato Supes contro Wonder Woman. Diana aveva ucciso Lord in diretta planetaria. Bats ed un pugno di altri eroi avevano sconfitto Brother Eye che stava reagendo alla Crisi in modo orwelliano. Fin qui la trama ufficiale.
Io avevo suggerito che un frammento di Fratello Occhio si fosse perso nello spazio e fosse tornato a casa anni dopo evoluto in un dio di silicio irato come quello del Vecchio Testamento e deciso a punire l'Uomo che aveva contaminato il suo disegno. Un Bruce Wayne anziano come quello della celebre storia di Miller era l'ispiratore della rivolta.
Nemmeno cone Elseworld ( storia immaginaria , concept molto amato dalla DC ndr ) la mia idea ha avuto una chance ! Cattivi.

sartoris ha detto...

Crepa, lieto di constatare che la tua conoscenza del fumetto made in USA sia approfondita. Qualcosa mi dice che eri già operativo ai tempi della Corno e della Cenisio (io c'ero, ero piccolo, ma attivissimo in edicola;-)

LUIGI BICCO ha detto...

Bellissimo. Bella segnalazione. Mi piace molto lo stile e il design. Sul blog dell'autore (QUI) ci sono parecchie cosette interessanti per quanto riguarda la produzione.

CREPASCOLO ha detto...

Non ho fatto il '68 , ma sono stato fatto nel '68 e progettato nel '67 quindi Corno e Cenisio sono passati davanti ai miei occhietti ripieni di , naturale , sospensione dell'incredulità. Dico solo che poco ci è mancato Crepascolino si chiamasse Giacchirbi ( tra l'altro il concetto di Brother Eye e di O.M.A.C. è farina del suo sacco, ma solo recentemente Planeta ha tradotto, in modo discutibile, la serie : il personaggio di Buddy Blank , nome proprio come Clark Kent, è diventato Amico Bianco ).
Della Cenisio ricordo le covers a senzaz ( Supes che mangia una tonnellata di burgers o è picchiato da un bimbo in volo sopra un parco giochi o ride sguaitamente mentre in secondo piano è il caos ) e qualche tempo fa ne ho scoperto la genesi: realizzato un bozzetto della copertina , si sfidavano gli sceneggiatori a scrivere una storia che fosse coerente con l'immagine ! Formidabili quegli anni, come direbbe il sig. Capanna. Grant Morrison e Howard Porter hanno citato l'usanza in una copertina durante la loro run della JLA ( serie del 1996 ).
Conosco un disegnatore SBE che collezionava i Kriminal e Satanik , sebbene non ami particolarmente Magnus , perchè immaginava quale storia avrebbe potuto disegnare partendo dalle lisergiche soluzioni di Luigi " Cortez " Corteggi ( che poco a che fare avevano con la storia del tascabile di cui erano il biglietto da visita ).

sartoris ha detto...

@Luigi contavo sul tuo gradimento ;-)

@Crepa deve essere un bel tipetto, Crepascolino ;-)

(non ami Magnus? Io gli riconosco qualità gigantesche ma oggettivamente ho sempre trovato un po' statico il suo tratto, anche quando era elegante e raffinato)

CREPASCOLO ha detto...

Mi piace Magnus e da bambino mi piaceva ancora di più ( stavo parlando di un mio amico disegnatore SBE ).
Invecchio e la nevrosi galoppa così oggi preferisco tratti di sintesi come quelli del Kirby dalla fine anni sessanta, Colan , Kane, Miller, Simonson, Leonardi, Bogdanove, Breyfogle, Salmons, Badger, Alessandrini, Casini, Sinis, Larsen , Janson, Parobeck, Suriano, Bernet, Silvestri. Tanto per fare qualche nome, ma domani l'elenco potrebbe essere diverso.
Crepascolino chiede da qualche tempo come favola della buonanotte i primi numeri degli Avengers
( dal 1963 ) di Lee/Kirby. Stasera gli leggo il numero quattro ( quello con lo scongelamento di Cap , chine del grande Geo Bell più adatto alle matite spigolose del King di quanto non sia il Dick Ayers " morbido" del primo numero ). Va pazzo x Falcon , la Vedova Nera e Occhiodifalco ( che ha visto nei cartoni ) , ma la strada è ancora lunga. Io non ho fretta e poi ero stufo di Cappuccetto Rosso e di Peter Pan...