mercoledì 8 maggio 2013

a 92 anni se ne va il mago...

Ray Harryhausen (Los Angeles, 29 giugno 1920 – Londra, 7 maggio 2013) è stato un produttore cinematografico e ideatore di effetti speciali statunitense. È considerato un maestro dell'animazione a passo uno, tecnica con la quale ha inserito creature fantastiche e mostruose all'interno di film girati con attori in carne ed ossa. Harryhausen preferiva non paragonare il proprio lavoro nei film in live action con i film di animazione di Tim Burton e Nick Park, che lui vede semplicemente come “film di pupazzi”. Harryhausen fu capace, insieme ad altri animatori, di inserire realmente (e realisticamente) l’animazione a passo uno all’interno dei film in live action. I personaggi da loro creati interagiscono con il mondo circostante in cui l’azione si svolge, e ne fanno davvero parte. (continua qui)

5 commenti:

  1. Eh, si. Se n'è andato pure lui. Che tristezza. Tanto di cappello ad uno degli ultimi veri maestri "artigianali" degli effetti speciali.

    RispondiElimina
  2. @Luigi: un "mostro" nel senso più stuporoso del termine ;-)

    RispondiElimina
  3. Da bambino la domenica mattina cominciava presto: colazione sul divano e tv. Dopo Fantaman, Galaxy 999 e co. su Rete 4 verso le 11.30 capitava di beccare Gli Argonauti o Scontro di Titani :(

    RispondiElimina
  4. @thireos, hai rievocato un mondo fantastico (solo che mi sa che sono molto più vecchio di te, quando ero ragazzino io rete4 non c'era ancora e quei cartoni animati li vedevo su scrausissime reti locali dal nome impossibile;-)

    @Annalisa: nevvero? ANche io l'ho trovato bellissimo, il filmato, un condensato di magia!!!!

    RispondiElimina

troppo spam, ragazzi.
sono costretto a filtrare per un po' i commenti...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.